di Raffaella Venerando
PREMIO BEST PRACTICES PER L'INNOVAZIONE
Aziende premiate e menzionate edizione 2012
La parola ai vincitori 2012
La parola a...
La parola ai partner
AZIENDE PREMIATE E MENZIONATE 2012
77AGENCY, il new media va di corsa
MENZIONE EX AEQUO PREMIO BPI
7Agency - agenzia di new media marketing, specializzata in soluzioni tecnologiche di comunicazione su Google, Facebook e Mobile - ha collaborato con l'agenzia del Turismo del Friuli Venzia Giulia (TurismoFVG) nell'organizzazione della 19° edizione della Bavisela, la maratona di Trieste Questa manifestazione sportiva è stata oggetto di una sperimentale integrazione con Facebook, grazie all'installazione della tecnologia della Social Machine lungo il percorso di gara. La Social Machine è una tecnologia che permette di trasferire Facebook nel mondo reale, rendendo possibile un'interazione fisica tra gli utenti e il social network nel seguente modo: tutti coloro che hanno un profilo Facebook attivo possono trasferirlo su un supporto materiale, ad esempio un apposito braccialetto, che permette loro di generare dei post predefiniti o di pubblicare foto scattate all'istante, sulle proprie bacheche con un semplice gesto, senza il bisogno di collegarsi in rete e scriverlo manualmente dal proprio device.
É sufficiente avvicinare il bracciale a degli appositi lettori/totem per pubblicare il post e comunicare, in tempo reale, ai propri amici dove ci si trova, le attività che si stanno facendo oppure i gusti e le preferenze del momento.
I primi mille iscritti alla maratona hanno ricevuto il braccialetto al quale è stato associato il proprio profilo Facebook. Lungo il percorso sono state dislocate 20 Social Machine.
I corridori, muniti di braccialetto, hanno così potuto condividere la propria corsa su Facebook raccontando, attraverso i post, la partenza, il raggiungimento del punto ristoro e l'arrivo dove si sono scattati una fotografia celebrativa del successo, condivisa subito sul Social Network. www.77agency.com
BID MY TRAVEL, il viaggio a misura dei tuoi sogni
MENZIONE PER IL MAGGIOR POTENZIALE DI MERCATO
Bid my travel nasce nel 2010 a febbraio.
L'idea di applicare il modello delle reverse auctions al turismo è scaturito dalle visite ad un fortunato sito di recruiting on line. Bid my travel è una piattaforma on line che stravolge il modello canonico di fruizione di servizi turistici. Non è più il catalogo, pur vasto, a guidare la scelta del viaggiatore, ma è la sua richiesta che innesca la produzione di proposte di viaggio personalizzate per il suo "viaggio su misura".
"The tailor made trip" è infatti il pay off della iniziativa. Una volta accreditato su BMT il viaggiatore posta gratuitamente la sua richiesta, arricchendola con dettagli che descrivono il suo desiderio di viaggio fatto di informazioni canoniche ma anche di caratteristiche intangibili quali: odori, sapori, colori, suoni. Inserisce inoltre budget e tempo limite entro il quale ricevere le proposte, ottenendo in un tempo definito il minor prezzo abbinato ad una offerta unica.
L'operatore turistico, realizza e pubblica la propria proposta arricchendola di immagini, video, link, riferimenti, testimonianze, ranking per venire incontro alle richieste tangibili e intangibili del viaggiatore, ottenendo un contatto diretto con un cliente esplicitamente interessato.
Il viaggiatore paga un fee fisso solo in caso riesca ad ottenere una offerta soddisfacente e desideri mettersi in contatto con l'operatore turistico. L'operatore paga pochi centesimi di euro ogni volta che immette una proposta di viaggio in piattaforma. www.bidmy travel.i t
WASTE & LIFE, una banca di cellule umane
MENZIONE PER L 'IDEA MEGLIO DESCRITTA
Gli epatociti sono ottenuti da resezioni epatiche e da fegati non idonei al trapianto, previo consenso informato. L'ambiente in cui si svolgono le procedure è dedicato a tale attività e contiene: camera bianca classe 10.000, cabina termostata, dotata di sistema con flussimetro per l'ossigenazione delle cellule; ambiente per la preparazione di soluzioni sterili, centrifughe refrigerate, cappa a flusso laminare, autoclave, microscopio.
All'arrivo in laboratorio le resezioni sono pesate, perfuse, digerite con collage nasi e sottoposte a lavaggi e centrifugazioni. Dopo l'isolamento è determinata la vitalità e il numero di cellule. Queste, in mezzo idoneo, sono criocongelate utilizzando agenti crioprotettivi.
Quando richiesto le cellule sono sottoposte a procedura di scongelamento, cui segue la determinazione della vitalità e della funzionalità.
Durante tutte le fasi di lavorazione è garantita sia la sterilità del materiale biologico, sia la sicurezza degli operatori. Ad oggi disponiamo di batch cellulari provenienti da diversi pazienti, con una vitalità stabile al 70%. Per ogni batch cellulare abbiamo un database informatico, che può essere interrogato utilizzando diverse chiavi, che raccolgono i dati inerenti al donatore.
La definizione di questi aspetti assume una particolare rilevanza ai fini della costituzione della Banca di Epatociti Umani, in quanto consente di predire la loro perfomance e di individuarne i fattori in grado di influenzarla, fornendo uno strumento attraverso il quale gli interessati potranno identificare gli aspetti più idonei ai loro studi.
biotecnologie@aocardarelli.it
CAPTIKS, il movimento si indossa
PREMIO DEL WEB
Captiks progetta e sviluppa soluzioni tecnologiche innovative per la misura della cinematica offrendo dispositivi sensorizzati indossabili e software di analisi e riproduzione in ambienti virtuali. Tale tecnologia, applicata a prodotti consumer e professionali, rappresenta un'interfaccia tra mondo digitale e mondo fisico. L'elemento di differenziazione rispetto agli attuali sistemi di Motion Capture è la possibilità di digitalizzare il movimento umano senza bisogno di costose e vincolanti infrastrutture esterne, garantendo quindi massima libertà di movimento ed elevate performance con un ottimo rapporto qualità prezzo. Tramite l'impiego dei sistemi proposti è possibile rispondere ai bisogni già presenti ed espletare esigenze non ancora espresse nei seguenti settori:
- Medico/Sportivo, esegendo analisi funzionali, seguendo digitalmente un percorso riabilitativo e valutando performance sportive;
-
Sicurezza/Simulazione, effetuando sessioni di training specializzato in realtà virtuale mantenendo elevata la sicurezza degli utenti;
- Automazione, controllando a distanza robot e strumenti complessi in maniera intuitiva;
- Intrattenimento Digitale e Videogiochi, creando agevolmenti contenuti per l'animazione 3D cinematografica e videoludica ed interagendo con i computer. La nostra mission è creare tecnologia che permetta alle persone di effettuare con semplicità azioni all'oggi complesse o addirittura impossibili.
L'idea di poter reinventare il modo di interagire con le macchine sfruttando tutta la complessità della cinematica umana, garantendo la massima semplicità per l'utente, rafforza la nostra convinzione nel progetto. www.captkis.com
STRELL, abitare la solidità
PREMIO DELLA PLATEA
Il sistema "Strell" nasce da osservazioni svolte da Vincenzo Santoriello circa le molteplici lacune esistenti nei sistemi ancor'oggi utilizzati nell'edilizia tradizionale (quella rivolta alle civili abitazioni o ai fabbricati utilizzati per uffici o per il commercio ed i servizi), rispetto ai "must" che devono invece essere posseduti daimateriali impiegati in un contesto rivolto alla valorizzazione di aspetti eco (ecologici ed economici) sostenibili (in ambito ambientale e del risparmio energetico). L'elemento principe del sistema classico di realizzazione delle pareti in edilizia è, oltre al ferro e al cemento, il cosiddetto "mattone forato".
Esso viene realizzato in dimensioni ritenute collaudate, con un materiale di grande reperibilità (generalmente diverso al variare delle latitudini) come l'argilla rossa (povera di caolino ma ricca di ossido di ferro) e che è rimasto, principalmente nella sua forma, "inalterato" nel tempo.
L'innovazione portata dalla Ceramica Santoriello in stretta collaborazione con la "Paravia & Partners Srl", in un settore trainante dell'economia è nell'impiego di un nuovo prodotto (patent pending) che si caratterizza per qualità prestazionali di: velocità nella messa in opera, realizzazione della parete direttamente con elevato livello di finitura, ottenimento di isolamento acustico e termico.
Tali performance fanno da corollario alla possibilità del sistema di prevedere intercapedini e/o cavità tecniche atte ad ospitare tralicci di irrigidimento antisismico ovvero di passaggio di impiantistica tecnologica. www.ceramicasantoriello.com
DIDASKO, la competenza digitale certificata
PREMIO DEL WEB
CERTIPASS® è l'Ente Internazionale erogatore delle Certificazioni Informatiche EIPASS ® che consentono ad ogni utente di verificare e attestare le proprie competenze in ambito ICT.
Con il fondamentale supporto tecnologico della piattaforma multicanale e multilingua DIDASKO®, CERTIPASS® concretizza la primaria finalità di promuovere e diffondere una cultura digitale che, come richiesto dalle norme europee, sia "corretta ed efficace", e, quindi, immediatamente spendibile in ogni contesto accademico e lavorativo. CERTIPASS® opera sul territorio nazionale e internazionale, tramite business partnership con Aziende, Enti pubblici e di formazione, Amministrazioni locali, Università e Scuole di ogni ordine e grado.
Queste realtà, dopo una accurata selezione finalizzata alla verifica del possesso dei requisiti richiesti, entrano a far parte della rete di Ei-Center abilitati alla distribuzione dei programmi di Certificazione EIPASS®. DIDASKO, "Premio della Rete – Premio Best Practices per l'Innovazione Confindustria Salerno 2012", è l'innovativa piattaforma web utilizzata per l'erogazione dei servizi di Certificazione EIPASS®. Da diversi anni in tutto il mondo, attraverso gli Ei-Center e le Università partner, migliaia di persone certificano le proprie competenze digitali scegliendo tra ben 11 profili di certificazione applicati ai diversi contesti, con particolare riferimento alle Istituzioni Scolastiche, Università, Pubblico Impiego e Sanità.
Attraverso un continuo lavoro di ricerca e sviluppo, CERTIPASS® progetta e promuove percorsi di certificazione di settore, consentendo all'utente di attestare validamente le proprie abilità e competenze nel settore ICT e vantando in tal modo valore aggiunto nei confronti del mercato del lavoro. Tale certificazione diviene fondamentale in un Sistema Paese che richiede sempre più competitività e professionalità: ogni cittadino deve poter contare su uno strumento che permetta di verificare in maniera oggettiva le sue competenze digitali, per arricchire concretamente il suo Curriculum Vitae. Per saperne di più visita il sito www.eipas s .com
CITYCOMMERCE, il last minute per il piccolo commercio corre sul web
MENZIONE PER L' IDEA PIÙ CREATIVA
Quanto invenduto, piccole giacenze di fine serie senza assortimento, prodotti in scadenza o non commercializzabili alla riapertura, viene ogni anno svenduto o addirittura gettato. Eppure se si riuscisse ad informare il vicinato con un mezzo low-cost tanti acquirenti non esiterebbero a cogliere al volo l'occasione.
CityCommerce consente di diffondere l'offerta velocemente sul web.
Chi non sarebbe tentato di acquistare e ritirare immediatamente scarpe, camicie, borse o gustare una pizza pagando meno della metà?
Insomma offerte last minute da prendere al volo dai tuoi negozianti preferiti.
Difficile o complicato?
Neanche per idea! L'esercente invia un semplice SMS e in automatico CityCommerce non solo visualizzerà l'offerta sul web, ma tutti coloro che passeranno nelle vicinanze del negozio sentiranno il loro smartphone annunciare l'offerta.
Interessante ma chissà quanto costa?
CityCommerce é la piattaforma low-cost che diffonde il tuo annuncio accontentandosi di pochi decimi di euro.
Come funziona . Esercente: Una volta registrato su CityCommerce non dovrà fare altro che pubblicare l'annuncio o con un semplice SMS o tramite con internet, twitter.
Clientela: L'annuncio è immediatamente visualizzato sul web, viene inviata un'email a tutti i clienti della zona e per quanti hanno sul loro smartphone installata l'app, passando a meno di 300 m dall'esercizio commerciale l'offerta verrà a loro annunciata, così da catturare l'attenzione anche del passante più distratto.
www.citycommerce.eu
CTI FOODTECH, l'innovazione arriva fino al nocciolo
VINCITORE PREMIO BPI
Nel 2011 la CTI FoodTech lancia la Denocciolatrice di pesche 320 APA, che introduce sul mercato un notevole miglioramento della tecnologia di denocciolatura a coltelli delle pesche con significativi vantaggi rispetto alle tecnologie precedenti.
Il nuovo sistema di orientamento automatico continuo (brevettato internazionalmente) garantisce una percentuale di allineamento pari a quella del sistema di denocciolatura a torsione e non richiede la presenza di manodopera come i sistemi di allineamento discontinui. Un sistema automatico garantisce una lubrificazione costante delle parti in movimento con conseguente riduzione della manutenzione necessaria.
Queste innovazioni tecnologiche consentono di:
- Aumentare la produttività del processo di denocciolatura fino a 320 pesche al minuto.
- Ridurre la presenza di noccioli rotti, frammenti di nocciolo e noccioli divisi.
- Ridurre il numero di fermi-macchina durante la sostitutuzione dei coltelli.
Il 2012 è stato l'anno dell'affermazione della 320 APA sui mercati internazionali: sul mercato greco, dove uno dei leader del settore Food "Aspis" ha basato un nuovo investimento di oltre 20 milioni di euro sulla tecnologia di denocciolatura della Cti Foodtech; su quello cinese, dove era già leader, l'azienda ha rafforzato la presenza con l'installazione di ulteriori denocciolatrici.
Non ultimo il mercato spagnolo, verso il quale anche quest'anno la Cti Foodtech è stata esportatrice della tecnologia Made in Italy. www.ctifoodtech.com
VIBRA E VIBRA PLUS, onde dall'elevato valore terapeutico
MENZIONE PREMIO BPI
Eurtronik ha ideato e progettato internamente VIBRA e VIBRA PLUS, dispositivi medici brevettati ad onde meccano sonore selettive multipoint, settabili in ampiezza, frequenza e sensibilità, ideali per il trattamento delle patologie muscolari e neuro-muscolari in Medicina Riabilitativa, Fisica e dello Sport. Il progetto trae origine dall'esigenza clinica di disporre di un device innovativo per utilizzare con efficacia e sicurezza l'energia fisica della vibrazione.
Il trovato tecnologico cuore del device è costituito da un potentissimo generatore di aria a geometria variabile interfacciato con un cilindro separatore, il cui insieme è gestito da una centralina elettronica con sofisticati algoritmi.
L'aria spinta attraverso speciali tubi e trasduttori appositamente studiati realizza vibrazioni caratterizzate da frequenze e ampiezze mai raggiunte sino ad oggi, che applicate su 28 differenti aree muscolari, innescano una rapida risposta adattiva.
Il parametro sensibilità sfasa la vibrazione per aumentarne ancora gli effetti positivi. I tempi di recupero sono molto ridotti, così come i tempi di gestione del paziente.
Infatti l'interfaccia grafica guida l'utilizzatore attraverso mappe interattive, consentendo di mantenere anche la contabilità per tutte le sedute. Uno speciale SW per PC consente di programmare in remoto le terapie e avviarle in un click grazie alla chiavetta USB che fa da tramite, oppure ad un collegamento in rete sul server aziendale.
Il SW permette anche di stampare il calendario delle sedute e il report dei miglioramenti nel tempo. Tale memorandum completamente personalizzabile ed editabile costituisce anche un efficace strumento di marketing. I due dispositivi, inoltre, si sono rivelati particolarmente utili anche nei trattamenti per la terapia del dolore e in quelli per la medicina estetica, per la terza età, per il recupero post ospedaliero.
www.eur tronik.com
HYSOLARKIT, il necessaire per un veicolo ibrido-solare
MENZIONE PER I RISVOLTI AMBIENTALI
Il progetto HYSOLARKIT propone lo sviluppo di un kit per convertire un autoveicolo convenzionale in un veicolo ibrido-solare, con caratteristiche che ne consentano la potenziale industrializzazione. L'aspetto essenziale del progetto è rappresentato dall'integrazione di componenti in parte già disponibili sul mercato (ruote motorizzate, celle solari, batteria), e nello sviluppo di un opportuno sistema di controllo. Il sistema, a costi limitati e senza alterare performance e sicurezza, permette di ridurre consumi ed emissioni consentendo così l'accesso alle Zone a Traffico Limitato.
La soluzione di ibridizzazione solare proposta, applicabile a larga parte delle automobili in circolazione, è coperta da un brevetto italiano con estensione internazionale. Essa prevede l'inserimento di ruote motorizzate elettricamente sull'assale posteriore, in caso di veicoli a trazione anteriore, e l'integrazione di pannelli fotovoltaici flessibili sul tetto della vettura. L'architettura originale viene arricchita con una batteria addizionale e con un sistema di controllo che preleva i dati dalla porta On Board Diagnostics, non interferendo quindi con la centralina originale.
Il veicolo può recuperare energia in decelerazione e frenata, e ricaricare gratuitamente la batteria anche durante le fasi di parcheggio. Il sistema di ibridizzazione dei veicoli convenzionali proposto potrà avere un elevato impatto sui consumi energetici e sulle relative emissioni, oltre che un notevole interesse in termini di potenziale di mercato; il prodotto presentato si inserisce inizialmente nel mercato automobilistico italiano, mentre nel medio termine è ipotizzabile un inserimento anche in quello europeo e internazionale.
Il progetto HySolarKit è stato sviluppato da un team di ricercatori dell'università di Salerno (www.eprolab.unisa.it), con una vasta esperienza nel settore Automotive, numerosi progetti industriali e collaborazioni internazionali.
il sito web del progetto è: www.hysolarkit.com
BRAINCONTROL oltre le barriere
VINTORE SEZIONE UP START " PAOLO TRACI"
ll cervello umano è composto da più di mille miliardi di neuroni. Le loro interazioni chimiche, in ogni istante della nostra vita, generano impulsi elettrici. Queste scariche elettriche, benché infinitesimali, possono essere misurate.
La tecnologia "Brain-Computer Interfaces" (BCI) interpreta la mappa elettrica corrispondente a determinate attività celebrali consentendone l'impiego per controllare il computer. BrainControl è una piattaforma BCI che ha come obiettivo quello di consentire a chi è affetto da patologie come tetraplegia, Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), Sclerosi Multipla, e distrofie muscolari di varia natura, di superare disabilità motorie e di comunicazione.
È quindi rivolta, innanzitutto, ai pazienti affetti da malattie che paralizzano completamente o in parte la persona, ma non ne intaccano le capacità intellettive.
Il sistema ridarà a questi pazienti la possibilità di interagire e comunicare a livelli inimmaginabili fino a pochi anni fa.
Comunicare sentimenti e bisogni, muovere la propria sedia a rotelle, interagire con amici e parenti mediante social network, e-mail, sms, accendere o spegnere le luci, perfino aprire o chiudere porte e finestre. Piccoli gesti quotidiani per gran parte delle persone, ma una vera e propria rivoluzione per chi è affetto da malattie neuromuscolari di tipo degenerativo o ha subito danni cerebrali di origine ischemica o traumatica.
Tale dispositivo sarà proposto come alternativa agli attuali sistemi di eye-tracking e colmerà un vuoto tecnologico per ciò che riguarda le tecnologie assistive rivolte ai pazienti in Lockedin, in stadio avanzato di Sclerosi Laterale Amiotrofica o in coma apparente, non in grado di utilizzare i dispositivi a puntamento oculare.
Tra i pensieri consci che già oggi la piattaforma è in grado di impiegare ce ne sono ben 12, legati al movimento (6 direzioni e 6 rotazioni, l'utente pensa alto, basso, destra, sinistra, ecc.), utilizzati come una sorta di joystick celebrale per il controllo di un'interfaccia grafica su tablet PC.
Allo stesso tempo il dispositivo riconosce i segnali cerebrali legati alle emozioni (eccitazione, gioia, impegno, meditazione o frustrazione), movimenti delle palpebre, delle sopracciglia o dell'occhio. BrainControl non è invasivo, è totalmente innovativo per struttura e funzionalità offerte e ha un mercato potenziale molto più vasto di quello medico-assistenziale.
www.liquidweb.it
MANGATAR SOCIAL GAME vincere è un gioco
PREMIO DELLA PLATEA - SEZIONE UP START PAOLO TRACI
Mangatar è un gioco di ruolo online ambientato nel mondo del fumetto giapponese, il manga, che permette di fare nuove amicizie, divertirsi in compagnia ed esprimere la propria creatività.
Il progetto è un sistema modulare formato da tre componenti: uno strumento per la realizzazione dei propri personaggi di gioco, una piattaforma sociale per l'interazione degli utenti e uno strato di game play con le dinamiche di gioco.
Mangatar si inserisce nel mercato globale dei social game.
Uno scenario non a somma zero, dove la crescita dei principali player, come ad esempio Zynga, rappresenta un'opportunità per tutti i prodotti e servizi ad essi collegati. Mangatar ha il proprio vantaggio competitivo nella differenziazione della propria offerta rispetto ai competitor: non solo gioco, ma un potente strumento social; avanzate tecnologie web e mobile; stile grafico originale e ricercato ma di semplice utilizzo; modello innovativo di advertising integrato nelle dinamiche di gioco.
Mangatar ha l'obiettivo di diventare il principale produttore italiano nel campo dei social game e un player di livello internazionale.
Obiettivi che saranno raggiunti in due fasi, inizialmente con il rilascio del primo gioco (mangatar saga), quindi con la creazione di una vera e propria piattaforma di social game. Il team di Mangatar è composto da un gruppo affiatato di persone che lavora in squadra da oltre tre anni su diversi progetti.
A riprova che quando un'intuizione ha del geniale è capace di valicare i confini, il team è stato invitato – nel luglio scorso - a San Francisco presso la Fondazione Mind The Bridge per un viaggio formativo di un mese in Silicon Valley, grazie alla borsa di studio vinta con la Wind Business Factor Competition 2012.
L'esperienza è stata utile al gruppo per valutare da vicino la possibilità di avviare il loro business anche negli Stati Uniti, naturale destinazione per progetti creativi come questo, ma anche per raccogliere suggerimenti e consigli su come migliorare e perfezionare il proprio lavoro.
www.mangatar.net
MOSAICOON, il leader nelle campagne virali web
MENZIONE EX AEQUO PREMIO BPI
La Mosaicoon è stata una delle prime società in Europa a sviluppare un modello di campagne pubblicitarie online virali. Offre alle aziende un approccio innovativo alla comunicazione sul web grazie a una forte componente creativa e a due piattaforme tecnologiche proprietarie (Plavid e Tracking).
Il settore di riferimento è quello dell'advertising online, negli ultimi anni in forte crescita nel comparto pubblicitario. Le due piattaforme sono state progettate per distribuire le campagne video su un Network globale di oltre 90 milioni di utenti e monitorare in modo molto avanzato i dati relativi alle campagne.
Cercando di eliminare il più possibile la componente casuale, infatti, il sistema fornisce la possibilità di distribuire video e prodotti multimediali all'interno di un network altamente targettizzato; di misurare la diffusione del messaggio attraverso parametri qualiquantitativi e di finalizzare gli investimenti. I riscontri economici ottenuti dallo sviluppo di Plavid e Tracking confermano che i servizi di digital advetising costituiscono il Core Business della Mosaicoon S.p.A..Tra gli utilizzatori del servizio si annoverano aziende quali: MTV Italia; Unilever; Corona Extra; Martini & Rossi; Canon; Tommy Hilfigher; Colmar; Tourism Australia; Seat; Rex - Electrolux; Calvin Klein; Credem; Algida; Givenchy; Personal Factory; Lumen; Biodiagene; Tasca D'almerita; Planeta; Radio 105; Virgin Radio; Radio Montecarlo; Premium Retail; Job Rapido; Warner Bros; Filmauro; Medusa; Microsoft; Telecom; Wind; Vodafone; Renault; Nissan; Ford; Simonit & Sirch; William Hill; Lottomatica; Colmar; FoxLife; Fox Crime; Vileda; Emergency; Groupama; Mc Donald's; UNIPA; Regione Sicilia.
www.mosaicoon.com
ZERO99, la mobilità si colora di verde
MENZIONE PREMIO BPI
La OELLE Costruzioni Meccaniche è un'azienda specializzata nella produzione di macchine per l'agricoltura, l'edilizia e l'industria sia endotermiche che elettriche. Da sempre la OELLE guarda con attenzione all'universo dell'ecologia realizzando, prima in via sperimentale e poi industriale, veicoli a trazione elettrica. Zero99 è un veicolo appartenente alla categoria dei quadricicli leggeri a trazione elettrica. Si tratta di un UEV (Urban Electric Vehicle) ecologico che offre la praticità di uno scooter e il comfort di una minicar ad un prezzo altamente competitivo.
Il quadriciclo ha le seguenti caratteristiche:
- larghezza 1m, lunghezza 1,80m
- peso kg 249 (senza batterie)
-
velocità max 45 Kmh
- autonomia di 70 Km in condizioni ottimali
- segnalatore stato di carica sul cruscotto
- contachilometri e tachimetro
- freni a disco con frenata rigenerativa
- 4 batterie per un totale di 4,8 kWh
Il veicolo è destinato alla fascia di mercato costituita da individui e aziende che hanno bi-sogno di muoversi in maniera agevole per motivi personali o commerciali anche nei centri storici e ZTL.
Il target obiettivo è costituito da giovani e lavoratori con esigenze di spostamenti facili, comodi, sicuri ed economici. Il fondamento della leadership di costo risiede nelle innovazioni che riguardano la produzione e l'assemblaggio e che consentono contestualmente di ottenere ottime caratteristiche di sicurezza e comodità.
Con il progetto Zero99, l'azienda intende attuare una strategia di diversificazione con la quale raggiungere un mercato nuovo con un prodotto nuovo facendo leva sull'esperienza di
- temente rivolti al mercato agricolo.
www.oelle.it
ORIGAMI 4: lo stabilimento "compatto"
VINCITORE PREMIO BPI
Il sistema Personal Factory parte dalla considerazione che i materiali in polvere per l'edilizia sono costituiti da componenti minerali (sabbia, calce, cemento) per il 98%. La produzione classica centralizza in grandi fabbriche l'intero processo e distribuisce i materiali in tutto il mondo con camion e navi, non senza svantaggi…
Il produttore deve, infatti, produrre grandi quantità senza la possibilità di personalizzazione e con costi elevati per il mantenimento del sistema che, a sua volta, trasporta molto materiale che invece potrebbe facilmente essere trovato localmente. Solo una percentuale variabile tra lo 0,2% e il 7% è composto da un compound chimico complesso.
Lo scopo del progetto è stato quindi quello di trovare un sistema più efficiente per produrre tali materiali, valorizzando materie prime e manodopera locale e abbattendo contemporaneamente i costi. Per rendere implementabile il sistema, l'intero stabilimento produttivo è stato ridotto a 6 m2.
È stata sviluppata un'elettronica e un software di gestione estremamente potenti.
Vantaggi per i nostri partner e per l'ambiente
Una delle nostre società partner , grazie alla piattaforma ORIGAMI 4, è riuscita ad aumentare il Mol sui prodotti per l'edilizia facendolo passare dal 15% al 60%. Nei primi 7 mesi il consumo di compound chimico è stato di 78.000 euro a fronte di oltre 160.000 euro necessari ad acquistare gli stessi materiali, con un valore di vendita di 190.000 euro. Con un ritorno di investimento inferiore a 6 mesi.
Il sistema è già stato adottato da 22 punti vendita in Italia con il risultato di ridurre le emissioni di CO2 di 79 ton.
Sono stati rimossi dalle strade italiane 85 autotreni a lunga percorrenza, equivalenti a 158 kW di fotovoltaico istallato a costo zero per la collettività. L'obiettivo è arrivare a rimuovere 5.000 autotreni entro il 2015.
Cercare di migliorare sempre: entriamo nell'era del Cloud Manufacturing.
A breve termine sono previsti due lanci importanti. In autunno lanceremo la nuova generazione del nostro impianto: l'Origami 5.
Al livello meccanico, sarà un gran passo avanti perché i nuovi impianti saranno dotati della nostra nuova valvola di scarico brevettata, per rendere l'impianto ancora più efficiente. Saranno anche dotati del nuovo software di gestione CloudFab2.0.
E questo è il secondo lancio importante. Tutti i nuovi impianti funzioneranno con questo nuovo software che sarà anche installato sugli impianti precedenti e che ci permetterà di entrare nell'era del Cloud Manufacturing: una tecnologia web che governa tutto, in modo che la macchina Origami - oltre che occuparsi in automatico di tracciabilità, controllo qualità e diagnosi - sia gestibile come una periferica di un sistema centrale.
La macchina migliora col tempo e i miglioramenti si ritrovano a cascata su tutte le altre macchine.
www.personalfactory.eu
PHARMABULLET SRL, un'innovazione che fa bene alla salute
MENZIONE PER I RISVOLTI SOCIALI
Pharmabullet srl nasce nel 2009 dall'idea di un avvocato e un commercialista che, da "operatori di seed capital", convincono altri professionisti ad acquisire i diritti di sfruttamento patrimoniale di un brevetto di proprietà di alcuni ricercatori delle università campane. Il brevetto ha per oggetto un nuovo marcatore tumorale: l'individuazione di un fattore prognostico nella valutazione del tumore alla prostata.
L'obiettivo è produrre e commercializzare un dispositivo medico (dispositivo prognostico in vitro) per la valutazione oggettiva del tumore alla prostata e tirare fuori dagli attori produttori di conoscenze (Università, Istituti scientifici,) idee tecnologiche capaci di creare prodotti e servizi innovativi nel red biotech.
Attualmente il marcatore più importante nella prognosi - Gleason score - classifica il cancro della prostata in base alla aggressività istologica.
Il Gleason score rappresenta, insieme allo stadio patologico, un fattore prognostico molto importante su cui si basa sempre la decisione terapeutica. Tuttavia, nonostante la sua importanza prognostica, esistono una serie di criticità.
Queste difficoltà tendono a limitare l'utilità, sia pure indiscutibile, del Gleason score e rendono auspicabile l'identificazione di nuovi marcatori prognostici per il cancro della prostata. Tra cui il nostro, unico in campo, che identifica un nuovo significato prognostico della valutazione immunoistochimica del recettore dell'Urotensina II nel cancro della prostata, riuscendo a differenziare con assoluta certezza i tumori della prostata aggressivi da quelli non aggressivi e fornendo indicazioni sulla progressione della malattia.
pharmabulletsrl@arubapec.it
SPIN VECTOR, simulazioni esplosive
VINCITORE PREMIO BPI
Si tratta di un'installazione in cui viene effettuata una multi-proiezione 3D in stereoscopia su uno schermo semicircolare di 26 metri, a formare un "teatro virtuale immersivo". Ben dieci proiettori ad alta risoluzione sono utilizzati per una risoluzione totale molte volte superiore a quella di una TV Full HD.
La multi-proiezione con sistema i3D è gestita da un array di computer con software esclusivo realizzato da SpinVector che permette la sincronizzazione e la calibrazione facilitata.
Il contenuto è una ricostruzione dell'eruzione pliniana del 79 d.C., interamente sviluppata e costruita in computer-grafica da SpinVector, curata sia dal puntodi vista storico-archeologico che da quello geovulcanologico grazie alla supervisione scientifica dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), presentando però la storia da un angolazione tanto nuova quanto coinvolgente: a narrare gli eventi è infatti il Vesuvio stesso che, con la voce di Mariano Rigillo, porta gli spettatori fin nel cuore della terra, in un emozionante viaggio al di là dei concetti di tempo e di spazio, di storia e di vita, che, visti dalla prospettiva del Vesuvio, assumono contorni sfumati e significati nuovi nel momento in cui una montagna immutabile si trasforma, davanti ai nostri occhi, in una creatura viva in perenne mutamento.
L'installazione segna l'inizio di una nuova fase per il MAV, il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, arricchendone l'offerta tecnologica e divulgativa ed intensificandone la funzione culturale che completa in maniera spettacolare e innovativa la visita ai vicini scavi di Ercolano.
www. spinvec tor.com
DAL PALCOSCENICO ALLA REALTÀ a Scuola di Prevenzione
MENZIONE SPECIALE PREMIO BPI
Nell'ambito delle attività finalizzate alla promozione e diffusione della cultura della sicurezza rivestono particolare rilevanza le iniziative capaci di accrescere la cultura della prevenzione nelle giovani generazioni, ovvero in quei soggetti che saranno i futuri lavoratori. Le più efficaci forme di comunicazione sono quelle che prevedono il diretto coinvolgimento delle agenzie formative e delle istituzioni scolastiche, utili mediatori per stimolare partecipazione attiva anche attraverso l'utilizzo di strumenti di comunicazione innovativi e di più immediata fruizione.
L'Assessorato Regionale alle Politiche della Salute ha prodotto una pièce teatrale dal titolo "Vite Spezzate" andata in scena la prima volta lo scorso 27 marzo presso il Teatro Kismet Opera di Bari e liberamente tratta dal volume "Dieci racconti di Vite Spezzate: drammi inevitabili o eventi prevenibili?", pubblicato ad ottobre 2011 ad opera del Servizio PATP della Regione Puglia in collaborazione con l'INAIL.
I racconti, ispirati ad infortuni mortali accaduti nei luoghi di lavoro, sono rappresentativi delle più comuni forme di incidente occorsi in Puglia e delle relative dinamiche da cui trarre utili indicazioni di prevenzione.
Da queste premesse trae origine la proposta progettuale della Cooperativa Kismet, attraverso la collaborazione con INAIL Direzione Regionale per la Puglia e l'Ufficio Scolastico Regionale, mira a realizzare per l'anno scolastico 2012/2013 un progetto che vede coinvolti gli Istituti Tecnici e Professionali del territorio pugliese.
Scopo del progetto è quello di orientare l'apprendimento dei futuri lavoratori verso la prevenzione, aiutandoli a ragionare sui fattori più ricorrenti che intervengono nelle dinamiche degli incidenti sul lavoro al fine di sviluppare, insieme ai ragazzi, ragionamenti sulla prevenzione ovvero sulle misure adottabili per agire sulla quota degli infortuni cosiddetti "prevenibili".
www.teatrokismet.org
|