HOME VIDEO
a cura di Vito Salerno
QUASI AMICI
di Eric Toledano e Olivier Nakache
GENERE COMMEDIA
Quasi Amici è una commedia sincera e comica che racconta di un magico incontro che ha cambiato il destino di due uomini. Un film capace di combinare umorismo ed emozioni, arrivando dritto al cuore.
La pellicola si ispira alla storia vera di Philippe Pozzo di Borgo, erede di una famiglia aristocratica francese, collezionista d'arte e con una vita perfetta: una bellissima moglie, due meravigliosi figli, un incarico da manager in una società che produce champagne.
Fino a quando un incidente di parapendio ha fatto di lui un invalido, prima che sua moglie morisse di setticemia tre anni dopo.
Queste due tragedie consecutive e ravvicinate avrebbero distrutto qualunque altro uomo ma nel caso di Philippe Pozzo di Borgo, un incontro a dir poco improbabile ha cambiato tutto: è arrivato con l'incarico di badante personale Abdel (ribattezzato Driss nel film) un giovane proveniente da una periferia disagiata, dal carattere superficiale, fiero, brutale e insopportabile, ma dotato di un'umanità capace di far rinascere in Philippe la voglia di vivere. Il film impartisce una meravigliosa lezione di speranza, coraggio e tolleranza perché non soltanto Abdel ha salvato Philippe dalla depressione ma soprattutto – e contro ogni previsione – gli è diventato amico.
E Philippe, a sua volta, ha insegnato ad Abdel a trovare la stabilità, a vivere all'interno della società e a costruirsi una vita strutturata.
Gli attori protagonisti, François Cluzet (Philippe) e Omar Sy (Driss) come i personaggi del film, vengono da due mondi totalmente diversi. Cluzet è uno dei pochissimi attori francesi in grado di annullarsi completamente in un personaggio e che per questo è stato in grado di regalare un'interpretazione memorabile.
Per quanto riguarda Sy, con il suo carisma, il suo umorismo arrogante da bullo di periferia ha dato vita ad un meraviglioso e commovente Driss. |