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  Dicembre 2012

Articoli n° 04
MAGGIO 2010
 
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di Raffaella Venerando




Maggio in Campania: il mese del vino

Un fitto calendario di appuntamenti dedicati al mondo enologico

Sono passati 15 anni da quando per la prima volta Napoli promosse un’iniziativa collettiva per fare sistema e rendere accessibile a tutti il vasto patrimonio artistico e culturale della città. Oggi il Maggio dei monumenti è divenuto un’istituzione che porta in città turisti e apre le porte di mostre ed eventi di grande rilievo. Il 2010 segna la svolta anche per la filiera vinicola: la Regione Campania promuove Maggio: il mese del vino. Un intero mese dedicato al mondo enologico con eventi in cantina, degustazioni, business, ma anche glamour, arte e design: l’universo vino fa squadra e si apre ad esplorazioni dai più vasti punti di vista. Innanzitutto business: dal 16 al 18 maggio il trecentesco Castel dell’Ovo sul lungomare più amato di Napoli apre le sale a Vitigno-italia, il salone del vino da vitigno autoctono e tradizionale italiano giunto alla sua sesta edizione con oltre 400 aziende vinicole, incontri b2b, degustazioni e convegni. La settimana precedente, 12-15 maggio, Wine&TheCity, il Fuori salone del vino animerà la città in un percorso diffuso tra boutique, gioiellerie, alberghi, negozi d’antiquariato e design: 100 indirizzi, 4 giorni e aperitivi in tutta la città. Sempre a Castel dell’Ovo, nella Sala Posillipo, il vino incontra l’arte, la fotografia e il design con l’esposizione Tuffonelvino promossa dall’Associazione ArteNapolida Mangiare (16-18 maggio). Sabato 29 maggio l’appuntamento è con Preludio Barocco di vino, l’anteprima in città di Cantine Aperte (domenica 30 maggio) la giornata promossa ogni anno dal Movimento Turismo del vino per dare a tutti gli appassionati l’opportunità di vivere una giornata tra i vigneti e le cantine. Spazio anche al biologico con Biodivino, un’occasione per far conoscere l’elevato livello di qualità raggiunto in Campania dai vini biologici per dare opportunità di crescita a questo importante comparto produttivo. Slow food e la Strada del vino Vesuvio promuovono una serata speciale all’insegna del nettare di Bacco nelle suggestive atmosfere di Pompei, patrimonio dell’umanità per Unesco: La Grande notte del vino.
Un appuntamento in rosa chiude simbolicamente il cerchio del fitto calendario di appuntamenti: l’8 giugno alla Città del Gusto di Napoli l’Associazione Donne del Vino della Campania chiama a raccolta produttrici, sommelier, enotecarie, giornaliste e ristoratrici per Sorsi di Luna, l’evento annuale del sodalizio rosa del vino dedicato alle eccellenze enogastronomiche dei territori regionali.

Tutto il calendario del Mese del Vino è stato presentato a Verona nell’ambito del Vinitaly Venerdì 9 aprile alle ore 11 presso il Padiglione Campania, Pad.B.

Informazioni:
www.vitignoitalia.it
www.wineandthecity.it
www.movimentoturismodelvino.it
www.donnedelvino.it
www.cittadelbio.it


Il wine business sceglie Vitignoitalia (16-18 maggio 2010)
Il mercato del vino punta su Napoli: alla sua sesta edizione Vitignoitalia si conferma fiera leader per il Centro Sud Italia. Crescono i numeri della prossima edizione in programma a Castel dell’Ovo dal 16 al 18 maggio. Oltre 300 cantine nazionali, nuovi player e grandi nomi del panorama nazionale, 100 buyers super selezionati da Australia, Brasile, USA, Cina, Finlandia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Repubblica Ceca, oltre 5000 operatori italiani del wine business: con Vitignoitalia Napoli si candida ad essere la seconda piazza italiana per il BToB dopo Verona. Per qualità di espositori, numeri e location è senza dubbio l’evento enologico più importante del Centro Sud: lo confermano gli ampi consensi di pubblico e critica raccolti durante la scorsa edizione che ha segnato il definitivo cambio di rotta della manifestazione. Hanno già confermato la propria presenza alcuni dei più importanti nomi nazionali come Elena Walch, Lungarotti, Trabucchi, Umani Ronchi, Planeta, Terredora, Cantine del notaio, Feudi di San Gregorio, Donnafugata, Tormaresca.
Vitignoitalia si conferma dunque vetrina e opportunità di business concreto grazie alla formula collaudata degli incontri OneToOne che mettono in contatto diretto domanda ed offerta. Alla selezione dei buyer l’ufficio estero di Vitignoitalia lavora nei dieci mesi precedenti il salone studiando le tendenze del mercato e incrociando esigenze e richieste dei singoli produttori e dei grandi dealer internazionali.
Gli operatori non hanno dubbi: Napoli è una grande opportunità e il Sud in generale un mercato ancora da esplorare. A meno di due mesi dall’evento gli spazi espositivi sono già quasi esauriti: più esteso il percorso espositivo e quest’anno tutto concentrato nelle suggestive sale di Castel dell’Ovo che accoglierà anche la sala tecnica di degustazione, la sala buyers e le postazioni per la stampa.



la campagna di comunicazione di Vitignoitalia 2010
"Noi ci mettiamo la faccia”



È partita la nuova campagna di comunicazione di Vitignoitalia, il salone del vino da vitigno autoctono e tradizionale italiano che si terrà a Napoli dal 16 al 18 maggio 2010. Una campagna inedita e originale che vede coinvolti per la prima volta i vari professionisti che lavorano intorno al progetto Vitignoitalia: dal direttore commerciale all’ufficio marketing, dal presidente del salone al capo ufficio stampa. Il graphic designer Massimo Colombo ha infatti ideato un’immagine che vede ritratti uomini e donne che si aggirano incuriositi all’interno di un’esposizione di “grandi vini”, osservando gigantesche bottiglie come si osservano le opere d’arte nei musei. Le persone ritratte sono il team di Vitignoitalia, un team giovane e ben assortito che sembra voler dire: “Noi ci mettiamo la faccia”, ma anche il cuore, l’anima, la passione. Ad accomunare la squadra Vitignoitalia è da sempre solo la «passione per il vino e la voglia di dare a questa regione un grande evento enologico che sia opportunità di business e promozione del territorio», spiega il Presidente di Vitignoitalia Chicco De Pasquale.
Il risultato è una comunicazione alla portata di tutti, in grado di sorprendere e far sorridere, capace di spingersi oltre i consueti standard iconografici del settore enogastronomico. Il claim che accompagna l’immagine è altrettanto immediato ed efficace: “Tre giorni, grandi vini”. Da questo mese la campagna pubblicitaria è visibile sui principali magazine nazionali di settore wine&food: da Euposia a Food&Beverage, da i Grandi Vini a Terre del Vino.
Le foto della campagna sono di Roberto Pierucci.

La sesta edizione di Vitignoitalia si terrà a Napoli dal 16 al 18 maggio 2010. Vitignoitalia è un progetto di Hamlet srl realizzato con il supporto di Regione Campania, Assessorato all’Agricoltura.
www.vitignoitalia.it - tel. 081 4104533


Untuffonelvino
Arte, fotografia e design interpretano il vino
Napoli, Castel dell’Ovo - Sala Posillipo




A sinistra: l’opera di Fabio Donato; a destra: l’opera di Giovanni Scafuro

L’Associazione Culturale ArteNapolidaMangiare presenta l’evento “untuffonelvino”, ideato e curato dall’artista Laura Cristinzio. Artisti, designer e fotografi, con opere originali ed espressamente create per l’evento, interpretano il vino e i suoi valori simbolici nelle molteplici forme rappresentative dell’arte, del design e della fotografia. Il progetto, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania e patrocinato dal Comune e dalla Università Federico II di Napoli, prevede più sezioni espositive:
Libro d’Artista. Il vino diventa arte, gli artisti Salvio Capuano, Mario Ciaramella, Laura Cristinzio, Fabio Donato, Franco Longo, Annibale Oste, Sergio Riccio, Giovanni Scafuro realizzano opere concettuali e/o sculture in forma di libro, pensate intorno al vino, libere espressioni di una letteratura visiva che va a sollecitare i cinque sensi.
+ pagine in tavola. Il design della tavola e del vino. A cura dell’architetto Salvatore Cozzolino. Sei designer progettano elementi sotto il bicchiere (e sotto il piatto) e scelgono il materiale, la consistenza, la texture, il colore, la decorazione. I designer sono: Giuseppe Coppola, Salvatore Cozzolino, Vanni del Gaudio, Marcello Panza.
+ punti di vista sul vino. Il vino e la fotografia, a cura di Fabio Donato. Questa sezione presenta immagini degli allievi del biennio specialistico di fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Indagano e raccontano attraverso la fotografia, i molteplici significati formali e simbolici del vino, riprendendo dalla storia dell’Arte il genere seicentesco della “natura morta,” rivisitata, con presenze reali e naturali,e mettendo in luce gli elementi della composizione, capaci di far evocare i sentori delle qualità organolettiche del “fluido antico” delle vigne delle nostre terre.


Napoli: vino, amore e fantasia con Wine&TheCity, edizione n°3
Dal 12 al 15 maggio il vino entra nelle boutique, nelle gioiellerie e nei negozi
d’antiquariato e design. 100 indirizzi, 4 giorni e aperitivi glamour in tutta la città


Il vino in vetrina nelle boutique partenopee, nei grandi alberghi e nelle gioiellerie; nelle gallerie di design e nei negozi di antiquariato, nelle librerie, nei wine bar e nei ristoranti a la page. Succede a Napoli dal 12 al 15 maggio per la terza edizione di Wine&theCity, il Fuori salone del vino nel 2008 da un’idea della giornalista Donatella Bernabò Silorata, il grande wine-show dedicato ai vitigni autoctoni nazionali che si tiene a Castel dell’Ovo dal 16 al 18 maggio. Per un’intera settimana Napoli diventa capitale del buon bere italiano con eventi, degustazioni, cene a tema, vernissage e aperitivi on the road. Circa 100 indirizzi disegnano il circuito di Wine&TheCity che mescola al vino lo shopping, il piacere di uscire e incontrarsi: gioiellerie, boutique storiche e grandi griffe, enoteche e grandi alberghi presentano originali e inediti wine-happening. Vino e design, grappoli e gioielli, calici e cravatte, rossi e moda, seta e bollicine sono solo alcuni degli abbinamenti proposti. E ancora poesia, jam session, foto e mostre d’arte per un calendario di oltre cento appuntamenti sparsi in tutta la città, tra gusto e glamour.
Al circuito aderiscono i negozi storici come Marinella, M.Cilento 1780, Livio De Simone; le grandi griffe come Ferragamo e Fendi; le gioiellerie come Ileana della Corte, De Nobili e Caramanna. E poi alcuni degli alberghi più belli ed eleganti della città come il Grand Hotel Parker’s, il Mediterraneo Renaissance Hotel, il Santa Lucia e il design Hotel Romeo. Fil rouge dell’iniziativa è la cultura del bere bene, il piacere di bere autoctono: a ciascun indirizzo è abbinata una cantina che mette in vetrina le proprie bottiglie ed offre al pubblico il proprio vino raccontato dai sommelier dell’Ais di Napoli.
Tutti i partecipanti e tutti gli eventi su www.wineandthecity.it

 

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