Boccia presidente
della Piccola Industria
Fonti rinnovabili e nucleare
OpportunitÀ per il sistema Paese
Boccia presidente
della Piccola Industria
È salernitano il nuovo numero uno “delle piccole e medie imprese”
a cura della Redazione CostoZero
Vincenzo Boccia, componente del Consiglio Direttivo di Confindustria Salerno, è stato eletto lo scorso 26 novembre presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria. Uscendo vittorioso dal testa a testa con il vicentino Paolo Bastianello, Boccia - Amministratore Delegato della Arti Grafiche Boccia S.p.A. - succede così a Giuseppe Morandini che ha guidato i piccoli imprenditori di Confindustria negli ultimi quattro anni.
All’indomani della sua elezione, il neo presidente ha già annunciato quali saranno le sue linee programmatiche. «La Piccola Industria - ha dichiarato Boccia - vuole candidarsi ad essere il braccio operativo strategico in Confindustria in un percorso di crescita e sviluppo». Il nuovo leader delle Pmi ha poi detto la sua nei confronti del Governo: «È chiaro che noi ci avvieremo a chiedere all’Esecutivo un intervento organico di politica industriale in favore di tutte le imprese, grandi, piccole e medie. È arrivato il momento che accanto alla politica del rigore si faccia un piano di medio termine». Tra le altre linee di intervento Boccia ha rimarcato che lavorerà «molto sulla legittimazione sociale del ruolo dell’impresa, con l’idea di diffondere la cultura del mercato e l’etica della responsabilità». Ancora ha reso noto la necessità di «rivedere Basilea 2, i tempi della giustizia, così come dei pagamenti della PA; di intervenire sulle infrastrutture».
Nel movimento dei Giovani Imprenditori Vincenzo Boccia è stato presidente della Campania, componente del Consiglio centrale e Vice Presidente Nazionale al fianco di Edoardo Garrone; nella PI è stato Presidente regionale campano, componente del Consiglio centrale e vice presidente nazionale al fianco di Giuseppe Morandini. Consigliere di Amministrazione dell’Azienda Libico Italiana fino al 2005, è stato presidente di Assafrica e Mediterraneo a partire dal 2003. Attualmente, è componente del Consiglio camerale di Salerno e membro di Giunta e Consiglio Direttivo nazionale di Assografici. Il presidente di Confindustria Salerno Agostino Gallozzi ha indirizzato gli auguri di buon lavoro all’imprenditore salernitano, a titolo personale e a nome di tutto il sistema delle imprese della provincia di Salerno.
«L’elezione di Vincenzo Boccia ai vertici di Confindustria - ha affermato il presidente di Confindustria Salerno Agostino Gallozzi - è motivo di grande soddisfazione per l’intera comunità salernitana».
«Confindustria Salerno - ha proseguito Gallozzi - è orgogliosa che un componente del suo Consiglio Direttivo guidi uno tra i più significativi organismi del Sistema confindustriale, dove si definiscono strategie e azioni della Confederazione».
«Questa elezione costituisce un brillante e meritato riconoscimento - ha affermato Antonio Ilardi, presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno - per l’intenso impegno profuso da Vincenzo Boccia nell’ambito del sistema associativo locale e nazionale».
«Siamo sicuri - ha concluso Ilardi - che l’esperienza maturata nella nostra organizzazione di rappresentanza consentirà al presidente Boccia di guidare con autorevolezza le “piccole imprese” che sono un importante riferimento per l’intero tessuto economico e produttivo italiano».
|