ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 10
DICEMBRE 2009
 


EVENTI - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Premio Efesto - IV edizione

Natale e Capodanno ad Amalfi

a cura di Raffaella Venerando


Premio Efesto - IV edizione



I Centenari premiano l’imprenditoria e la creatività made in Campania

Un riconoscimento per i Campani che hanno saputo distinguersi, per coloro che interpretano il territorio con creatività dando vita a produzioni di eccellenza, per chi fa leva sulla tradizione scommettendo sul futuro con intuito e innovazione. É il Premio Efesto istituito da I Centenari - l’Associazione delle Aziende Storiche Familiari Campane - che ogni anno valorizza le aziende e le personalità che hanno investito in ricerca storica e recupero della tradizione, in innovazione e sviluppo del mercato internazionale, dando prestigio alla nostra regione in Italia e nel mondo.
Cinque premi per cinque categorie per premiare l’altra Campania: quella sana, integra e di successo, vanto del territorio e patrimonio da tutelare.
Spettatori privilegiati del palcoscenico economico, le aziende centenarie studiano con l’occhio dell’esperienza le iniziative che partono dal territorio: le migliori sono premiate in un’atmosfera di fair play e collaborazione, con l’obiettivo finale di far emergere il valore della regione nel suo complesso e non il singolo player.
La consegna del premio, che è giunto alla sua IV edizione, è un appuntamento annuale di confronto tra imprenditori e istituzioni, un’occasione per creare nuove sinergie e mettere in luce significative realtà della regione. La cerimonia di consegna si è tenuta lo scorso 30 novembre al Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli.
Sono intervenuti oltre a Pina Amarelli - presidente della Amarelli e presidente onorario de I Centenari - e Antonia Autori - Amministratore Delegato Michele Autuori Srl e Presidente de I Centenari - numerosi esponenti del mondo economico, istituzionale e culturale della Campania nonché una delegazione di Les Hénokiens Association d’entreprises familiales et bicentenaires, sotto la cui insegna sono riunite le aziende bicentenarie di tutto il mondo, dell’AIDAF Associazione Italiana delle Aziende Familiari e dell’Associazione Imprese Storiche Toscane.

Le categorie del Premio e i premiati 2009
Business, strategia, crescita ma anche arte, identità e dialogo interculturale: le cinque categorie del Premio Efesto puntano alla radice multidisciplinare del successo imprenditoriale.

Piero
Mastroberardino

Premio Impresa e storia: dedicato alle imprese che abbiano investito nella ricerca storica e nel mantenimento della tradizione riconducibile alle radici culturali del territorio. Premiato 2009 “Mastroberardino” con la seguente motivazione: «per aver saputo nel corso degli ultimi tre secoli coniugare valori familiari e culturali all’arte vitinicola, fortemente sedimentata nelle terre irpine, per essere, oggi, interpreti e propulsori di una storia ricca di successi e di valori e tramandata oltre i propri confini geografici».

Manuel Grimaldi
Premio Mediterraneo: dedicato a società, associazioni, personalità e istituzioni che abbiano sviluppato in modo proficuo le interrelazioni economiche ed imprenditoriali e il dialogo culturale tra territori con le stesse radici mediterranee. Premiato 2009 “Gruppo Grimaldi” «per aver dato un grande impulso alle vie del mare tra i paesi che si affacciano sul Mediterraneo mettendo a disposizione pertanto uno strumento di sviluppo economico che contemporaneamente è diventato un mezzo di promozione del dialogo tra le società e le culture mediterranee, senza limitarsi ad un approccio puramente commerciale, ma riconoscendo come inscindibili cultura e sviluppo economico quale base per costruire il futuro nel Mediterraneo e nel mondo. Nel contempo rimanendo ancorato alle proprie origine Campane, non volendo delocalizzarsi, e dando in questo modo al nostro territorio un importantissimo sviluppo anche occupazionale».

Giovanni Cappetti
Premio Creatività
: dedicato alle persone che hanno saputo attraverso l’arte della creatività regalare al mondo una nuova e affascinante visione della nostra terra.
Premiato 2009 “Giovanni Cappetti” «per aver saputo con la sua arte della ceramica comunicare a tutti i popoli le tradizioni della Costiera Amalfitana, trasmettendo la sua forte empatia con la propria terra attraverso una tecnica tradizionale e una visione universale che infonde nel cuore di tutti il senso del bello e della libertà».

don Gennaro Matino
Premio Capitani coraggiosi
: dedicato a personalità del mondo imprenditoriale, culturale, associativo e sociale che si sono particolarmente distinte nel potenziamento e nel rilancio economico, sociale e culturale della nostra regione. Premiato 2009 Monsignore Gennaro Matino «per essersi impegnato nella ricerca del dialogo della differenza, sostenendo un rinnovamento ecclesiale che passi attraverso linguaggi religiosi nuovi comprensibili all’uomo di oggi, per aver saputo utilizzare i mezzi, anche più moderni, per diffondere il Vangelo e il tema dell’etica abbattendo ogni forma di distanza, ogni barriera culturale».

Un premio speciale è stato consegnato poi all’ ENEL S.p.A. per aver scelto Napoli e la Campania come sede dell’Istituto Archivio Storico dell’Enel, riconoscendo la tradizione dell'Università Federico II in ambito archivistico e scommettendo nel progetto "Città Napoli", per uno sviluppo culturale e sociale della città. Per aver infine donato alla città una documentazione il cui valore ed interesse è riconosciuto dalla comunità scientifica e nazionale. Una storia dell’industria elettrica italiana che racconta la vita delle famiglie, dei lavoratori e del paese, attraverso il progresso dell’elettrificazione, un patrimonio della memoria che arricchisce la nostra storia.






I CENTENARI
Associazione Aziende Storiche Familiari Campane - Via Medina, 63 - 80133 Napoli tel. 081 5529298, fax 081 5520981
www.assocentenari.it
info@assocentenari.it

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Dicembre - 1.980 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it