Nuova sede dell’Unione Industriali a Ischia
Ecco le riforme necessarie per modernizzare l’Italia
Difesa del suolo,
una prioritÀ per la politica
Convenzione con la Seconda Università di Napoli
Alberghi, così si previene
la legionella
Convenzione con la Seconda UniversitÀ di Napoli
L'intesa è stata illustrata martedì 15 maggio in un incontro a Palazzo Partanna
di Antonietta SANSEVIERO
Promuovere l'evoluzione di saperi e competenze finalizzate al sostegno del sistema impresa, collaborare congiuntamente in settori come la ricerca applicata, l'innovazione e l'internazionalizzazione delle aziende, incrementare spin off universitari nonché stages e tirocini aziendali per i giovani laureandi. Sono alcune tra le principali finalità della Convenzione Quadro firmata dall'Unione degli Industriali di Napoli e dalla Seconda Università di Napoli, e presentata, lo scorso martedì 15 maggio, presso la sede dell'Associazione imprenditoriale.
La ricerca applicata, il trasferimento e lo sviluppo dell'innovazione organizzativa e/o tecnologica saranno finalizzati alle esigenze di innovazione indicate dalle imprese associate, con particolare attenzione alle Pmi.
La Convenzione prevede tra l'altro la consulenza alle aziende associate per l'introduzione e la gestione di nuove tecnologie, il controllo di qualità, la valorizzazione e protezione di risultati di ricerca, la penetrazione nei mercati esteri e lo sviluppo delle cooperazioni internazionali.
Un ulteriore settore di attività oggetto della collaborazione è la didattica, intesa come coprogettazione nella gestione di master e corsi di formazione a favore di dipendenti e clienti di imprese associate.
L'Unione degli Industriali e la Seconda Università di Napoli si occuperanno in modo congiunto di orientamento dei giovani per la scelta del percorso formativo universitario più conforme alle proprie vocazioni e in linea con le prevedibili future opportunità del mercato del lavoro nazionale e locale.
Tra gli obiettivi della Convenzione vi è quello di far svolgere tirocini a laureandi e laureati, ai dottorandi e dottori di ricerca, ai partecipanti a master universitari, attraverso la promozione di occasioni curriculari ed extracurriculari di stages.
É previsto, inoltre, l'orientamento dei giovani al placement post-universitario, anche mediante il servizio “Unimpiego” del sistema confindustriale.
Alla presentazione ufficiale della Convenzione sono intervenuti tra gli altri il Rettore e il Pro Rettore della Seconda Università di Napoli, Francesco Rossi e Raffaele Martone, il Presidente e il Vice Presidente delegato all'Education dell'Unione Industriali di Napoli, Giovanni Lettieri e Vincenzo Greco. |