Nuova sede dell’Unione Industriali a Ischia
Ecco le riforme necessarie per modernizzare l’Italia
Difesa del suolo,
una prioritÀ per la politica
Convenzione con la Seconda Università di Napoli
Alberghi, così si previene
la legionella
Difesa del suolo,
una prioritÀ per la politica
La posizione degli imprenditori espressa
in un convegno a Palazzo Partanna
Come rendere più sicuro il territorio al fine di prevenire i dissesti idrogeologici. É questo il tema affrontato nel convegno svoltosi lo scorso lunedì 14 maggio all'Unione degli Industriali di Napoli per la presentazione del libro scritto da Stefano Sorvino, intitolato “Difesa del suolo, Autorità e Pianificazione di Bacino. Aspetti istituzionali e profili giuridici” e pubblicato da T.S.A. editore.
La difesa del suolo e la prevenzione del dissesto idrogeologico sono problematiche molto attuali in Campania. Costituiscono uno dei principali indirizzi sia del governo del territorio che della tutela ambientale, anche nella prospettiva di riordino normativo del settore. Il motivo sta nel considerare la sicurezza del territorio una precondizione per ogni prospettiva di sviluppo di una regione e una premessa necessaria per l'insediamento delle attività economiche-produttive o per la conservazione di quelli esistenti.
Gli imprenditori della Campania ritengono che lo sviluppo della difesa del territorio, nell'ambito di una politica organica di tutela ambientale e governo pianificato del territorio, debba rappresentare una priorità nell'agenda della classe politica regionale e delle istituzioni.
La pianificazione di bacino, realizzata negli ultimi anni dalle apposite Autorità in base alla esperienza degli eventi calamitosi, deve sviluppare interventi per la messa in sicurezza del territorio, con adeguati finanziamenti, secondo scelte strategiche che tengano presente le caratteristiche e potenzialità delle diverse aree.
All'incontro all'Unione, promosso dalla Sezione Società di Ingegneria dell'Associazione, sono intervenuti fra gli altri il Presidente della Sezione, Paolo Minucci Bencivenga, l'Assessore all'Ambiente della Provincia di Napoli, Giuliana Di Fiore, il Presidente della Commissione Ambiente del Senato, Tommaso Sodano, il Presidente Legambiente Campania, Michele Buonomo, il Segretario Generale Autorità di Bacino del Sarno, Giuliano Cannata, il Sostituto Procuratore Tribunale Santa Maria Capua Vetere, Donato Ceglie, il Coordinatore Gruppo 183, Giuseppe Gavioli, il Direttore Consorzio Universitario Grandi Rischi, Eugenio Pugliese Carratelli, il Preside Facoltà di Ingegneria Università 'Federico II, Edoardo Cosenza, il Preside Facoltà di Ingegneria Seconda Università di Napoli, Michele Di Natale, il Direttore de “Il Denaro”, Alfonso Ruffo. Ha concluso i lavori il Presidente dell'Unione Industriali di Napoli, Giovanni Lettieri. |