La crisi
della competitivitÀ
L’intervista a LUIGI NICOLAIS - Non basta spostare
la frontiera della conoscenza
L’intervista a FRANCESCO FEDI - Uno spazio comune
per la ricerca in Europa
L’intervENTO DI MAIO RAFFA - Cresce l’impegno
del sistema Campania
Cresce l’impegno
del sistema Campania
Negli ultimi anni gli investimenti in ricerca, innovazione e sviluppo in Campania sono cresciuti in maniera significativa, al punto che alcuni indici sono vicini alla media europea.
La cosa interessante è che si è riusciti a costruire in pochi anni un vero e proprio sistema di collegamento tra la ricerca pubblica, quella privata e l'avvio del trasferimento dei risultati al sistema delle imprese.
Tutti citano i Centri di Competenza, ma possiamo dire che si sta sviluppando una vera e propria linea di politica industriale che mette al centro la necessità di utilizzare i risultati della ricerca per supportare il sistema delle imprese. Le università campane, poi, stanno avendo un ruolo cruciale nel promuovere delle forme significative di politiche di sostegno e di formazione all'imprenditorialità. Il trasferimento tecnologico richiede il superamento di una serie di barriere frapposte tra chi produce ricerca e chi può utilizzare i risultati di questa per innovare il sistema produttivo.
Negli ultimi anni in Campania le istituzioni, le Università, il sistema imprenditoriale hanno dedicato un crescente impegno in termini di uomini e di risorse alla gestione dell'innovazione. Alcuni dati possono dare l'idea dei profondi cambiamenti che si sono avuti.
Il solo sistema delle Università ha prodotto alcune centinaia di nuovi progetti di impresa, e sono ormai alcune decine gli spin off e le start up da ricerca presenti sul territorio regionale. E questo è avvenuto sia a Benevento e a Salerno, che a Napoli e Caserta. Questo fenomeno ha un'importanza superiore agli stessi numeri che lo caratterizzano. Infatti, la natalità di queste nuove imprese, essendo caratterizzata da una forte innovazione, alimenta in maniera trasversale tutto il tessuto produttivo: alimenta cioè sia l'innovazione nelle imprese industriali che in quelle dei servizi.
Gli stessi imprenditori fondatori di queste imprese hanno delle caratteristiche di leadership orientate al rischio, all'innovazione e alla creatività.
La prossima sfida per la Campania, e dati i risultati degli ultimi anni potrebbe essere vincente, è quella di accelerare i tempi di passaggio dei risultati dalla ricerca al mercato. Questo richiede la messa a sistema di una serie di azioni che già sono sviluppate nelle Università della Campania e nelle grandi imprese che fanno anche ricerca.
Si tratta di collegare le politiche di start up con il consolidamento delle politiche di brevettazione, supportando e accompagnando gli spin off da ricerca. Il tutto attraverso una politica di marketing volta a valorizzare i risultati provenienti dal sistema delle imprese e delle Università della Campania. |