ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 05
GIUGNO 2007
 


Inserto

Chapeau - I suggerimenti enogastronomici di CostoZero

scarica - 2,229 Kb
confindustria avellino - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Pubblico e privato insieme per rilanciare lo sviluppo

Accordo tra scuola, universitÀ e imprese

V giornata dell’economia: l’industria traina la ripresa

In Irpinia nasce il Citelis, bus del futuro

Il successo di Exporienta 2007, un’interfaccia reale tra domanda ed offerta


Il successo di Exporienta 2007,
un’interfaccia reale tra domanda ed offerta

Migliaia di persone, tra studenti, imprenditori, politici ed istituzioni hanno visitato il Salone regionale della formazione, del lavoro e delle scelte professionali

di Filomena LABRUNA

Tre giorni di incontri, dibatti e confronti al Centro Polivalente Servizi di Contrada San Lorenzo ad Atripalda, per la seconda edizione di Exporienta Partinquinta, il Salone regionale della formazione e dell'orientamento, creato grazie alla partnership tra il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Avellino, l'Amministrazione Provinciale di Avellino, il Comune di Atripalda, la Bimed, l'Enaip Campania. Migliaia le visite di studenti, di giovani, di imprenditori, di rappresentanti politici, sindacali e delle istituzioni. Un'iniziativa che anche quest'anno va in archivio con un successo di pubblico sempre crescente. Ad inaugurare martedì 22 maggio la kermesse il Presidente della Provincia di Avellino, Alberta De Simone, accompagnata da Franco Lo Conte Assessore alla Formazione e al Lavoro, Salvatore Amitrano Presidente Giovani Industriali Confindustria Avellino, e numerosi rappresentanti dei vari partner che hanno dato vita all'iniziativa, tra cui Carmela Rega sindaco uscente di Atripalda, Flora Calvanese Presidente Bimed, Mimma Lo Mazzo consigliera di Parità della Provincia di Avellino, Luisa Megaro dirigente del settore Formazione Regione Campania, Luigi Ciarimboli direttore dell'Inps di Avellino.
Ospiti d'eccezione, all'apertura, il Capo FBI in India, nonché console e direttore dell'associazione per i Diritti Umani in India, Kaarthikeyan.
Salvatore Amitrano, Presidente Giovani Industriali di Avellino ha spiegato il senso dell'iniziativa: »Crediamo che questo tipo di manifestazioni - ha affermato Amitrano - in cui i giovani toccano con mano la realtà del lavoro, in cui incontrano gli imprenditori, le aziende, ma anche le istituzioni, le forze dell'ordine e le università, siano fondamentali affinché essi possano fare scelte consapevoli per il loro futuro«.
Proprio lo slogan di Exporienta, “Valorizziamo e promuoviamo giovani energie imprenditoriali” è al centro del messaggio lanciato dalla Confindustria di Avellino.
La varietà della proposta, l'effervescenza imprenditoriale, il coinvolgimento degli studenti, bilanciano il clima di sfiducia che spesso coinvolge il rapporto scuola e impresa.
»Lavorare, progettare, fare impresa - spiegano gli imprenditori - oggi è sicuramente più difficile di ieri. Non basta la buona volontà o la vocazione del singolo per avere successo, occorre “contare” su un sistema che supporti e non intralci l'impresa«.
L'impegno del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria con Partinquinta, è di incoraggiare l'imprenditorialità, coinvolgendo sempre più aziende, sostenendo il coraggio di coloro che hanno capacità, entusiasmo, voglia di fare e di acquisire nuove conoscenze. É la nuova sfida del mercato. Il salone regionale della formazione, del lavoro e delle scelte professionali cui hanno preso parte stimati personaggi del mondo della televisione e del giornalismo, si è articolato lungo vari percorsi tematici ed espositivi: Aziende, Istituzioni e Enti, Università e Centri di Alta Formazione. Sono state illustrate tutte le proposte collegate al mondo del lavoro.
Obiettivo ormai consolidato della kermesse campana è di far incontrare domanda ed offerta, mettendo a disposizione dei giovani le informazioni necessarie al fine di metterli in condizioni di scegliere un futuro sempre più al passo con le richieste delle realtà produttive del territorio irpino. Ed un ruolo importantissimo lo hanno svolto le numerose aziende presenti con i loro stand espositivi al salone della formazione. Ben 30 gli imprenditori che hanno voluto portare il loro contributo qualificato alla manifestazione, non fermandosi ad un mero ruolo di rappresentanza, ma intervenendo anche con corsi e lezioni durante la tre giorni di Atripalda. Momenti di confronto proficuo si sono avuti soprattutto durante l'ExpoRing: “Imprenditoria Sindacato: Giovani e Mercato del Lavoro” durante il quale i rappresentanti del mondo sindacale e del mondo dell'industria si sono confrontati ed hanno risposto alle domande dei giovani visitatori del Salone. All'incontro hanno preso parte Rosanna D'Archi, Componente del Comitato Mercato del Lavoro Confindustria Campania, e Marika Borrelli in rappresentanza della CGIL Campania . Anche per questa edizione, Expo ha visto la partecipazione straordinaria del progetto Circuml@vorando, iniziativa itinerante del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, presente con il pullman informativo alla kermesse irpina dedicata alla formazione.
«Exporienta - ha affermato la presidente della Provincia, Alberta De Simone - è ormai un momento importante delle politiche messe in atto dall'Amministrazione Provinciale, volte a ridurre la distanza tra il mondo della scuola, delle università e della formazione in generale, con quello del lavoro. Stiamo puntando su un modello di sviluppo, anche in accordo con le realtà imprenditoriali irpine, che tenga conto principalmente delle specificità del territorio».
Nella giornata di chiusura di Exporienta, si è svolto l'interessante confronto sul tema “Orientamento e sviluppo nel Mezzogiorno” al quale hanno partecipato gli Assessori provinciali al Lavoro e i Presidenti dei Gruppi Giovani Imprenditori di Confindustria delle 5 province campane, Salvatore Amitrano, Paola Pietrantonio (vice Presidente Benevento), Gianluigi Traettino (Caserta) Antimo Caputo (Napoli) e Mauro Maccauro (Salerno).
Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Giugno - 3.280 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it