Pubblico e privato insieme per rilanciare lo sviluppo
Accordo tra scuola,
universitÀ e imprese
V giornata dell’economia: l’industria traina la ripresa
In Irpinia nasce il Citelis, bus del futuro
Il successo di Exporienta 2007,
un’interfaccia reale
tra domanda ed offerta
In Irpinia nasce il Citelis, bus del futuro
Il direttore generale Irisbus Italia, Enrico Vassallo, illustra le nuove sfide legate ad un prodotto
destinato a conquistare l’Europa e il mondo
di Filomena LABRUNA
Un altro significativo e determinante passo in avanti verso la realizzazione della filiera dell'automotive. Sarà realizzato in Irpinia il Citelis, nuovo, ultramoderno, veicolo urbano della Irisbus, nato per essere commercializzato in Europa e nel mondo. La presentazione ufficiale è avvenuta martedì 15 maggio all'interno dello stabilimento di Flumeri. Il Citelis ha suscitato grande interesse, tant'è che l'azienda produttrice si è aggiudicata già numerosi ordini, tra cui 400 unità destinate all'Atm di Milano. Il veicolo è prodotto solo in Irpinia e nello stabilimento di Annonay in Francia. La gamma Citelis si articola in tre lunghezze, dal design ultramoderno, disponibile nella versione Diesel E4, per rilanciare il tema del rispetto ambientale. Un bus che rappresenta anche un elemento qualificante del panorama urbano, con linee fluide e caratterizzate da grandi vetrate per dare un'ampia visuale ai passeggeri. Per questa nuova linea l'azienda della Valle Ufita è stata rinnovata dal punto di vista tecnologico, con l'introduzione di nuovi impianti, per un investimento di oltre 20 milioni di euro. L'ingegnere Michele Viani, della Citelis, afferma: «Abbiamo lavorato per realizzare le migliori soluzioni tecniche e conciliare le esigenze di redditività, facilità di manutenzione, affidabilità e longevità».
Per Alberto Garatti, direttore Irisbus di Flumeri si aprono nuovi scenari per l'Irpinia. «Per noi la leva dell'internazionalizzazione è fondamentale - spiega Garatti - e con il nuovo bus urbano siamo in grado di affrontare in chiave moderna tutti i mercati italiani ed esteri. Una sfida che parte dall'Irpinia». Enrico Vassallo, direttore generale Irisbus Italia, dichiara: «É cambiato il profilo di un'azienda che oggi è veramente globale. La nuova gamma Citelis rappresenta un punto di arrivo nella tecnologia relativa agli autobus urbani e costituisce la risposta di Irisbus alle richieste delle compagnie di trasporto e di tutti gli utilizzatori del mezzo pubblico».
«Anche dal punto di vista ambientale anticipiamo di molti anni le future normative europee - aggiunge Vassallo - siamo l'azienda con la più ampia gamma di prodotti disponibili equipaggiati con motorizzazioni Diesel a standard Eev».
Soddisfazione in Irpinia è stata espressa dal mondo sindacale ed istituzionale. Una novità produttiva accolta con entusiasmo anche dagli imprenditori, rappresentati per l'occasione dal presidente dell'Unione degli Industriali di Napoli Giovanni Lettieri e dal presidente di Confindustria Avellino Silvio Sarno. |