ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 07
Agosto / Settembre 2007
 


Inserto

Confindustria Avellino, Relazione del presidente Silvio Sarno
Assemblea 2007 - Avellino 12 Luglio 2007

scarica - 903 Kb
diritto e impresa - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Quando l’Ente pubblico cerca casa

Risarcimento del danno al lavoratore

La conciliazione amministrata dalle CCIAA

“Pregiudiziale amministrativa” e risarcimento del danno

La conciliazione
amministrata dalle CCIAA

Marco MARINARO
Avvocato Cassazionista - Conciliatore CCIAA Salerno, Avellino, Caserta
Cultore della Cattedra di Mediazione e conciliazione - Univ. Pisa

info@studiolegalemarinaro.it

La Campania nel 2006 conferma la leadership nella conciliazione tra imprese e consumatori

Anche quest'anno i dati dell'Osservatorio camerale sulla Conciliazione amministrata dalle Camere di Commercio, registrano un notevole incremento dell'accesso delle imprese e, soprattutto, dei consumatori a questo importante procedimento della giustizia alternativa (ADR, alternative dispute resolution).
Il numero complessivo di conciliazioni gestite nel 2006 è di 8.024 e l'incremento conseguito nell'anno trascorso è pari al 25% (nel 2005 l'aumento era stato del 34%). Il rallentamento della crescita può ritenersi fisiologico in relazione al numero dei procedimenti amministrati. Particolarmente significativo appare il dato statistico suddiviso per regioni, ove consolida la leadership per il secondo anno consecutivo la Campania. Nell'anno trascorso in Campania sono state gestite il 33% delle procedure e tale risultato appare tanto più significativo se si rileva che nel 2006 le conciliazioni delle Camere campane costituivano invece un quinto dei procedimenti trattati a livello nazionale. Si distinguono in Campania la Camera di Napoli (che ha gestito 1.718 procedure) e quella di Salerno (che ne ha gestite 411).
Nell'anno 2006, circa un terzo dei procedimenti avviati presso le Camere di Commercio si sono conclusi con esito positivo. Resta ancora in ombra la conciliazione nelle liti tra imprese; infatti, soltanto il 23% dei procedimenti ha riguardato le stesse. La durata media del procedimento è stata di 61 giorni (nel 2005 era di 55 giorni). L'allungamento dei tempi dei procedimenti rappresenta l'unico aspetto negativo nell'evoluzione, ma trova ragione nel numero elevato di conciliazioni gestite. Tuttavia, la crescita del fenomeno non può ancora essere significativamente rapportata al numero dei procedimenti civili pendenti in Italia (4,8 milioni) nonostante la durata media di una conciliazione sia 20 volte inferiore a quella di un processo ordinario.
Di qui l'importanza delle campagne informative volte ad attrarre l'attenzione degli operatori del settore e dei potenziali utenti del servizio camerale. Si segnala così l'appuntamento annuale di Unioncamere per la promozione della conciliazione: dal 15 al 20 ottobre 2007 si svolgerà la “Settimana della conciliazione” durante la quale saranno organizzate una serie di attività promozionali presso le 103 Camere di Commercio presenti sul territorio nazionale.
Infine, nella prospettiva del potenziamento dello strumento conciliativo per le imprese, particolare importanza assume la notizia dell'iscrizione nel Registro degli Organismi di Conciliazione in materia societaria delle Camere di Firenze, Catania, Grosseto e Bologna. È ragionevole ritenere che le altre Camere provvederanno in breve all'iscrizione divenendo, anche in questo settore nevralgico per lo sviluppo delle ADR, il punto di riferimento per la conciliazione e la formazione.
Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Agosto/Settembre - 3.541 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it