Integrazione culturale
e imprenditoriale
A cura della Fondazione Antonio Genovesi Salerno-SDOA
Le studentesse arabe di nuovo a Salerno
grazie allo “study tour” della SDOA
Continuano le attività internazionali della Fondazione Antonio Genovesi Salerno-SDOA. Dal 21 giugno al 2 luglio si è svolta la V edizione di The Intercultural Project attraverso la II edizione del corso Entrepreneurship.
Il progetto formativo, unico nel suo genere, é un programma di integrazione culturale e imprenditoriale che la Fondazione ha avviato in Medio Oriente. La SDOA dal 2005 ha ricevuto 125 studenti emiratini impegnati in un percorso formativo intensivo, grazie ad un accordo sottoscritto con il Ministro dell'Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica degli E.A.U., Sua Eccellenza Sceicco Nahyan bin Mubarak Al Nahyan e a convenzioni stipulate con le tre università governative emiratine, Zayed University, Higher Colleges of Technology e United Arab Emirates University.
Quest'ultima edizione dell'Entrepreneurship Course, sulla scia del successo ottenuto nel gennaio scorso, ha visto in aula un gruppo di studentesse provenienti non solo dagli Emirati ma anche dal Bahrain, Siria, Yemen e Sudan. L'interesse per l'offerta formativa della SDOA, impegnata a far conoscere la realtà culturale ed imprenditoriale italiana all'estero, ha così già coinvolto altri paesi sia nel Golfo che in Medio Oriente. L'intensificazione dei rapporti con il mondo arabo costituisce, oggi, uno degli obiettivi primari della Fondazione Antonio Genovesi Salerno-SDOA. L'Entrepreneurship Course, oltre ad una fase d'aula con docenti bilingue, ha previsto visite ad istituzioni locali (Camera di Commercio ed Ente Provinciale per Turismo di Salerno) e ad alcune località turistiche della nostra provincia (Amalfi e Cava dei Tirreni). Le studentesse hanno anche visitato il Pastificio Amato di Salerno e, durante il weekend, Positano per un report fotografico che sarà presentato in una mostra ad hoc dedicata alla provincia di Salerno presso la biblioteca più grande degli Emirati che porta il nome del grande sovrano Zayed. Al termine dell'iter formativo, le allieve sono state ospitate presso la sede di Confindustria Salerno dal presidente Agostino Gallozzi, il quale ha illustrato le finalità istituzionali di Confindustria ed ha partecipato alla consegna dei diplomi alle allieve.
La formula didattica “study tour” utilizzata per i corsi intensivi SDOA, unitamente a momenti di svago, contribuisce ad una visione pratica e positiva della realtà regionale che va anche a beneficio della promozione turistica.
|