ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 07
Agosto / Settembre 2007
 


Inserto

Confindustria Avellino, Relazione del presidente Silvio Sarno
Assemblea 2007 - Avellino 12 Luglio 2007

scarica - 903 Kb
TEMPO LIBERO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

MOTORI

di Angelo Cavaliere

Far rinascere il mito che in 18 anni di carriera, dal 1957 al 1975, è stata prodotta in 3.893.294 unità, ed ha soddisfatto il bisogno di mobilità individuale di intere generazioni di italiani, è stato il sogno ispiratore dei progettisti e del management Fiat.
Lo sforzo della casa torinese è notevole ed i contenuti della nuova nata appaiono davvero molto elevati, con notevoli innovazioni introdotte in anteprima nel segmento di appartenenza.
È la prima volta che un'automobile si propone con tutta la gamma di motorizzazioni pronta a rispettare i limiti di emissioni fissati dallo standard Euro 5, e tutto ciò, in anticipo di oltre due anni rispetto alla scadenza legislativa. É la prima volta che una vettura compatta (3,55 m) è stata costruita per raggiungere le 5 stelle nelle prove d'urto EuroNCAP, ed è addirittura pronta alla sfida delle 6 stelle quando il nuovo rating dovesse divenire operativo.
Un prodotto sicuro, sostiene la Casa, non solo per la sua robustezza strutturale, ma anche per le scelte fatte in termini di contenuti della gamma: 7 airbag di serie (compreso knee-bag unica tra le compatte), ABS+EBD, disponibilità dell'ESP evoluto su tutte le motorizzazioni (di serie su 1.4 16v 100cv), dispositivi Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita, e HBA (Hydraulic Brake Assistance) che aiuta nelle frenate di emergenza, sono tutte novità assolute per il segmento di appartenenza.
È la prima volta che una “piccola” è cosi ricca di contenuti: 4 livelli di allestimento, 3 motorizzazioni al lancio, 12 colori tra cui i 6 vintage che riportano la memoria agli anni '50 e '60, (da notare il bianco tri-strato frutto di un processo di lavorazione particolare), 15 tipi di interni (compresi i pregiati Cordura e Pelle Frau), 9 tipi di cerchi, 19 tipi di stickers, per un totale di più di 500.000 mila varianti, senza contare i 100 accessori originali disegnati appositamente per 500.
Realizzata dal Centro Stile Fiat e prodotta nello stabilimento di Tichy (Polonia), la nuova 500 è una “3 porte” dalle dimensioni contenute: è lunga 355 centimetri, larga 163, alta 149 cm e con un passo di 230 centimetri. Automobile compatta, dunque, che suscita subito simpatia per la sua linea morbida e arrotondata. Contraddistinta da una forma piacevole, la vettura propone una spiccata luminosità nella vista laterale, con sbalzi ridotti al minimo e un cofano molto corto, con tutti i richiami storici perfettamente integrati.
La famosa capote di tela del passato oggi viene interpretata con un tetto di vetro Sky Dome, che dona luminosità al padiglione, mettendo in risalto le due arcate dei montanti.
L'abitacolo è avvolgente e protettivo, oltre che curato nei più piccoli dettagli, ricco di richiami al passato riletti in chiave moderna, ed impreziosito da materiali esclusivi, come dimostra la raffinata selleria in Pelle Frau (disponibile a richiesta). Elementi cromati, sedili bicolore, plancia abbinata sempre alla tinta di carrozzeria e numerosi vani porta oggetti completano un abitacolo elegante e funzionale capace di accogliere abbastanza comodamente quattro persone.
La vettura adotta tre motori brillanti nelle prestazioni, ma decisamente parchi nei consumi e rispettosi dell'ambiente, abbinati a cambi meccanici a 5 o 6 marce (successivamente per i motori a benzina sarà disponibile un cambio sequenziale robotizzato Dualogic a 5 marce).
Due i benzina, il 1.2 da 69 CV e il 1.4 da 100 CV, appartenenti alla famiglia Fire (oltre dieci milioni di propulsori prodotti fino ad oggi). Il terzo è il 1.3 16v Multijet da 75 CV con DPF di serie, quanto di meglio possa offrire l'ingegneria motoristica nel campo dei piccoli turbodiesel e fino ad oggi prodotto in oltre due milioni di unità.
Nata per superare le normative più severe, Fiat 500 è una delle vetture più sicure dell'intero segmento. La frenata stabile ed efficace, insieme con la buona ripresa garantita dai propulsori e un comportamento su strada (handling) sempre prevedibile, consentono alla nuova vettura di superare senza affanni le situazioni più critiche.
Nei maggiori mercati europei la gamma si presenta molto ampia, con quattro allestimenti (Naked- non disponibile in Italia, Pop, Sport e Lounge), tre motori, 12 colori di carrozzeria, 9 tipi di cerchi, dei quali 7 in lega da 15” e da 16”.
Spettacolare anche la garanzia proposta, estensibile fino a 5 anni o 500.000 Km, in abbinamento allo speciale finanziamento “500 want you”.
Le dichiarazioni dell'A.D. Fiat Sergio Marchionne («la 500 è il manifesto viaggiante della nuova Fiat») ed il boom di prenotazioni (40.000 ordini raccolti durante la prima settimana dal lancio), lasciano intendere che il sogno dei progettisti e stilisti Fiat sia divenuto realtà.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Agosto/Settembre - 3.541 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it