ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 07
Agosto / Settembre 2007
 


Inserto

Confindustria Avellino, Relazione del presidente Silvio Sarno
Assemblea 2007 - Avellino 12 Luglio 2007

scarica - 903 Kb
confindustria salerno - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Progettisti di cittÀ per mestiere

Nouvel cambia volto all’ex pastificio Antonio Amato

Confindustria Salerno, la squadra al completo

Nouvel cambia volto
all’ex pastificio Antonio Amato

Un progetto di riqualificazione urbana affidato al geniale architetto francese
a cura della Redazione CostoZero


Il progetto
L'architetto francese Jean Nouvel ha incontrato lo scorso 26 giugno la famiglia Amato per definire i dettagli operativi del progetto relativo alla riqualificazione dell'area dove insiste l'ex Pastificio Antonio Amato, nella zona orientale della città di Salerno.
L'intervento sarà realizzato da Amato Real Estate, società del Gruppo che ha siglato un accordo con la Maire Engeenering Tecnimont, azienda di rilievo europeo specializzata nella tipologia del “main contracting” (progetti chiavi in mano).
Il piano di riqualificazione sarà finanziato da capitali esclusivamente privati per un ammontare di alcune decine di milioni di euro. Sarà contemplato l'uso di energie alternative e saranno attuate le moderne tecniche di bio-architettura. Cuore dell'intervento sarà il nuovo centro residenziale e commerciale che usufruirà di un sistema di parcheggi e di mobilità in grado di offrire un notevole contributo al miglioramento della dotazione complessiva di spazi-macchina della città in una zona nevralgica per l'interscambio tra traffico privato e pubblico.
Nel contesto dell'opera di riqualificazione urbana è prevista l'allocazione di un plesso scolastico che sarà realizzato ricorrendo a tecniche all'avanguardia in funzione della sicurezza e della qualità della vita dell'utenza cui è destinato. Bioarchitettura e utilizzo dei materiali innovativi anche in questo caso saranno alla base di un intervento di alto profilo con ricadute socialmente rilevanti.


La famiglia Amato
«Stiamo entrando - ha dichiarato il Cavaliere del Lavoro Giuseppe Amato - nella fase più strettamente operativa di un intervento complesso che punta a recuperareun'area strategica per la zona orientale e per l'intera città di Salerno. Si tratta di un passaggio per noi molto importante che ci coinvolge anche sul piano emotivo: è un “pezzo” della nostra storia familiare ed imprenditoriale. Proprio per queste motivazioni stiamo profondendo il massimo impegno per arrivare ad un risultato rilevante sotto tutti i punti di vista: stilistico e funzionale. Siamo certi che questi nostri sforzi produrranno risultati positivi. D'altro canto, per noi, ma credo anche per tutti i salernitani che amano la propria città, la presenza di Jean Nouvel a Salerno è motivo di orgoglio e di soddisfazione».

L'ideatore
Un poeta di immagini e di suggestioni, l'architetto francese Jean Nouvel.
A lui, ideatore e realizzatore della torre Agbar di Barcellona, del Museo Vèsunna a Périgeux in Francia, del Teatro Guthrie a Minneapolis, del il Museo delle Arti Prime a Parigi, è stato affidato il progetto di recupero urbanistico nell'area dell'ex Pastificio Amato.

Il progetto di riqualificazione dell'area dell'ex Pastificio Amato ridisegnerà il volto della città di Salerno?
Sono stato più volte a Salerno, anche se solo di passaggio. Qualunque intervento si voglia fare in questo territorio, va fatto nel rispetto totale della geografia naturale, del mare, dei monti, della storia stessa della città. In questo caso si tratta della storia della famiglia Amato e delle sue attività che preserveremo. Nel mio progetto non vi è demolizione, ma continuità con il preesistente. Il principio guida sarà l'armonia.
Ho pensato alle linee della costruzione come all'ideale prolungamento del cielo e nella sua totalità il progetto nasce per ispirare la voglia di fermarsi a Salerno.

Negli ultimi anni Salerno ha vissuto diverse opere di ammodernamento urbanistico, anche di un certo prestigio. Considerata questa effervescenza architettonica, la città può essere considerata all'avanguardia?
La trasformazione che interessa la città è estremamente positiva. Salerno si muove sulla scia di città come Barcellona, Montpellier, Lione ma mi pare che qui ci sia un discorso molto più radicato di continuità e non di rottura con quanto architettonicamente già realizzato, per garantire la piena fruibilità anche nel futuro.

Ha un progetto ancora nel cassetto?
Proprio a Salerno, con il progetto di recupero del Pastificio Amato, ho donato un pezzo di quello che era il mio sogno irrealizzato.
Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Agosto/Settembre - 3.541 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it