Ict, in arrivo piÙ di 300 posti di lavoro
Presentato il sistema delle Qualifiche Professionali
Sezioni, cambiano
i vertici e gli assetti
Lavoro, Unimpiego facilita
l’incontro domanda-offerta
Nuove tecnologie
a sostegno del turismo
Presentato il sistema delle Qualifiche Professionali
di Antonietta Sanseviero
Convegno a Palazzo Partanna con interventi,
fra gli altri, di Artioli e Gabriele
In Campania decolla il Sistema Regionale delle Qualifiche Professionali. La sperimentazione del progetto, realizzata in primis nel settore del turismo e del sociale, è stata illustrata durante il convegno svoltosi, lo scorso 26 giugno, presso la sede dell'Unione degli Industriali di Napoli. La creazione di un modello delle competenze ha lo scopo di dotare la regione Campania di un sistema di Qualifiche Professionali che consenta la trasferibilità, in ambito nazionale e comunitario, dei titoli e delle qualifiche, lo sviluppo e l'integrazione delle competenze, nonché l'attuazione di un sistema di certificazione di queste ultime acquisibili attraverso percorsi di formazione professionale e/o esperienze lavorative. Il prototipo del Sistema delle Qualifiche è stato realizzato da Obr Campania-Rete Fondimpresa, Rti Memory Consult, Italia Forma ed Eco.
«L'elevato coinvolgimento delle parti sociali nella costruzione di questo modello - ha affermato il Presidente del Gruppo Piccola Industria con delega alla Formazione di Confindustria Campania, Bruno Scuotto - conferma che la Campania è un'isola felice sotto l'aspetto della bilateralità. Nel futuro dobbiamo investire sempre più risorse sul capitale umano dal quale non può prescindere lo sviluppo economico del nostro territorio». Il progetto, inserito nel processo europeo di costruzione di un unico spazio dell'apprendimento per un mercato unico del lavoro, ha definito un repertorio regionale di Qualifiche correlate a profili professionali. Per ciascun profilo sono stati stabiliti degli standard, quali: le finalità, i requisiti formali e le competenze tecniche-professionali richiesti per l'esercizio della professione, i contesti lavorativi in cui è possibile operare. Sono stati determinati, inoltre, gli standard formativi, ovvero i contenuti minimi richiesti ad un percorso formativo per l'acquisizione delle competenze correlate a una figura professionale. La sperimentazione, avvenuta con un finanziamento pari a 2 milioni di euro (Por 2000-2006), ha delineato 26 figure professionali (22 del turismo e 4 del sociale).
«Da parte nostra - ha sottolineato l'Assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Campania, Corrado Gabriele - vi è la volontà di investire nuove risorse su tale progetto affinché possa allargarsi ad altri settori».
Per il Vice Presidente di Confindustria con delega al Mezzogiorno, Ettore Artioli, è importante puntare sulle risorse umane perché sempre più tra le determinanti il vantaggio competitivo delle imprese.
Sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente dell'O.B.R. Campania, Alfredo Loso, l'Amministratore della Memory Consult Srl, Antonio Imbrogno, il Coordinatore Tecnico scientifico Progetto Qualifiche, Costantino Formica, l'Amministratore d'Italia Forma Srl, Giuseppe Braga, e, in rappresentanza di Cgil, Cisl e Uil, Pasquale Iorio, Pietro Cerrito e Fulvio Bartolo. |