Il Trade Facilitation Programme
Bulgaria:
opportunitÀ d’affari
per le aziende italiane
Bulgaria:
opportunitÀ d’affari
per le aziende italiane
Un convegno per invitare gli imprenditori locali ad esplorare i mercati dell’est europeo
A novembre
il Palazzo della Cultura di Sofia sarà la sede
di due giorni
di business meeting previsti dal progetto “Partenariato d’Affari
Italia-Bulgaria
Gli imprenditori italiani potranno accedere a seminari tecnici su: efficienza energetica, trasporti, infrastrutture, Pmi, capacity building e Ict
Ida SAVOIA
Associazione Intercooper
cooperazione@intercooper.it
Un programma ricco di opportunità attende gli imprenditori italiani che parteciperanno alle due giornate previste a Sofia, per il prossimo novembre, nell'ambito del progetto “Partenariato d'Affari Italia-Bulgaria” (www.partenariatobulgaria.it), promosso ed organizzato dalla Associazione Intercooper, con il contributo del Ministero del Commercio Internazionale (L. 1083/54).
Il progetto è stato presentato a Benevento il 9 luglio scorso, nell'ambito di un seminario-paese Bulgaria, organizzato da Confindustria, in collaborazione con Intercooper e con il patrocinio di Sprint Campania.
Erano presenti, come relatori, il direttore di Sprint Campania, Edoardo Imperiale, il consigliere commerciale dell'Ambasciata bulgara in Italia, Boyko Kadrinov, il direttore di Ice Sofia, Fabrizio Camastra che, ospitati in casa Confindustria da Giuseppe D'Avino, vicepresidente di Confindustria Benevento con delega all'internazionalizzazione, hanno sottolineato i passi avanti compiuti dal paese e le numerose opportunità per le imprese italiane, stimolando gli operatori ad esplorare il mercato, per coglierne i vantaggi legati anche al recente ingresso del paese nell'Unione europea.
La direttrice di Intercooper, Silvana Fico, si è soffermata invece sugli obiettivi del progetto di partenariato, spiegando come esso miri a favorire la partecipazione delle imprese italiane ai programmi di sviluppo locale in Bulgaria, attraverso la realizzazione di business meeting con operatori bulgari selezionati.
L'iniziativa coinvolge aziende dei settori: edilizia, infrastrutture, immobiliare e meccanica, elettronica e telecomunicazioni, energia e ambiente, per le quali si profilano collaborazioni commerciali e tecnico-industriali. In particolare, per gli operatori economici dei settori legati alle public utilities e all'edilizia, le opportunità sono anche legate ai vantaggi connessi ai notevoli cambiamenti strutturali in corso nel paese, supportati dagli ingenti finanziamenti dei Fondi europei, nell'ambito dei Programmi Operativi Ambiente, Trasporti, Competitività e Sviluppo regionale.
L'evento di Partenariato si svolgerà presso il Palazzo della Cultura di Sofia, dove ciascun imprenditore italiano avrà un proprio spazio espositivo allestito ad hoc in cui - in maniera riservata e diretta - potrà discutere con i partner bulgari previamente selezionati, sulla base di un'agenda di appuntamenti predefinita.
Oltre agli incontri di tipo imprenditoriale, le aziende partecipanti al Partenariato avranno la possibilità di avviare importanti contatti di carattere istituzionale grazie al gemellaggio tra l'evento di Intercooper ed il decimo Summit Economic Forum (SEF) dell'Iniziativa Centro-Europea (www.ceinet.org).
Questa sinergia, infatti, consentirà di relazionarsi con i rappresentanti dei Governi e delle Istituzioni dei diciotto Paesi membri dell'In.Ce e con i responsabili dei principali organismi finanziari (Bers, World Bank, IFC, ecc.) operanti nell'Est Europa, attivando così contatti d'affari e collaborazioni di elevato livello istituzionale utili a supportare l'accesso o il consolidamento della propria presenza sul mercato bulgaro. Gli imprenditori italiani, inoltre, potranno accedere liberamente ai seminari tecnici previsti dal Forum, su tematiche di rilevante interesse quali: efficienza energetica, infrastrutture, trasporti, Pmi, “capacity building” ed Ict, con uno speciale focus sulla Bulgaria, nonché esporre idee progettuali (case-history) innovative, nell'ambito della project room dedicata.
Le imprese che aderiranno al partenariato in Bulgaria potranno visitare gratuitamente altri due eventi, che coinvolgeranno imprese romene e serbe.
In Romania, l'Intercooper è organizzatore unico della partecipazione italiana alla seconda edizione di Ar-Invest - Salone dei progetti di investimento e delle opportunità di collaborazione in Romania (www.arinvest.ro), che si svolgerà presso l'Expo International di Arad il 20-21 settembre 2007.
Per la Serbia, Intercooper realizzerà a Chieti (Italia) il 21-22 febbraio 2008, nell'ambito di un progetto INTERREG III A Transfrontaliero Adriatico, il Salone internazionale italo-balcanico dei progetti di investimento e del Real Estate industriale, dove autorità ed operatori provenienti in particolare dalla Serbia, ma anche da Romania e Bulgaria, presenteranno le loro proposte di cooperazione.
|