1) QUALITÀ E CERTIFICAZIONE
LO SCENARIO E GLI SVILUPPI
2) INPS DI CASERTA
COSTITUITO IL CENTRO MEDICO LEGALE
3) SELEZIONE DEL PERSONALE
LE STRATEGIE DI SUcCESSO
 

QUALITÀ E CERTIFICAZIONE
LO SCENARIO E GLI SVILUPPI
La migliore testimonianza della loro importanza è rappresentata dai dati di mercato
di Giulio Traversi Direttore Commerciale e Marketing Certiquality Istituto di Certificazione della Qualità
 

La certificazione dei Sistemi Qualità aziendali ha registrato nel corso degli anni una crescita sensibile ed ancora oggi si possono rilevare tassi di sviluppo particolarmente elevati. Analogamente, anche la certificazione dei Sistemi di Gestione Ambientale riscontra un crescente interesse.
Per poter avanzare alcune considerazioni sulla importanza della certificazione come strumento di gestione delle imprese possiamo analizzare la situazione odierna del mercato di riferimento. Occorre premettere che, mentre per la realtà italiana è possibile disporre di dati frequentemente aggiornati e pubblicati dal Sincert, la raccolta degli stessi a livello mondiale implica un lavoro piuttosto oneroso.
Pertanto, tutte le informazioni disponibili non possono necessariamente risultare altrettanto aggiornate. In ogni caso, grazie ai dati di cui possiamo disporre è possibile effettuare un’analisi dettagliata tale da permettere di avanzare alcune considerazioni di carattere generale.
Alla data del 31 dicembre 2001, secondo le stime pubblicate dall’ISO nel documento “The ISO survey of ISO 9000 and ISO 14000 certificates – Eleventh cycle 2001”, a livello mondiale, il numero delle organizzazioni con sistema qualità certificato superava le 500.000 unità. Insieme al valore assoluto di questo dato, è interessante considerare la progressione che si registra nei diversi anni, non intravedendosi, peraltro, ancora segnali di saturazione del mercato (figura 1).



Se passiamo ad una analisi più puntuale relativa alla distribuzione delle certificazioni per aree geografiche, osserviamo che l’Europa detiene ancora una quota rilevante con oltre il 50% delle certificazioni (figura 2).


Tuttavia se si analizzano i tassi di incremento medi annui si registra da parte delle altre aree una crescita ancora più elevata (tabella 1). In questo contesto, il mercato italiano si configura come uno dei più interessanti.
Come si evidenzia dai dati riportati, l’Italia, infatti, si colloca sicuramente tra i paesi nei quali la certificazione dei sistemi di qualità ha registrato il maggiore sviluppo, non solo a livello europeo ma addirittura su scala mondiale.

Come si evince facilmente dalla figura 3, negli anni che vanno dal 1991 al 2001 - anno dell’ultima rilevazione - si è raggiunto nel nostro paese il numero di quasi 40.000 aziende certificate.
Peraltro, a fronte di questi valori, è interessante constatare un sostanziale cambiamento strutturale nella composizione della domanda.
Si registra, infatti, un marcato aumento di domande soprattutto da parte di imprese di piccole e media dimensione che determinano una richiesta molto capillare e frammentata.

 




Inoltre, si riscontrano incrementi significativi in settori che potremmo definire “nuovi” come il settore del commercio, quello dell’edilizia, dell’istruzione e dei servizi professionali (figura 4).

 


Le figure 5 e 6 presentano in maniera più evidente che per alcuni settori dei servizi, si è verificato un ulteriore incremento sostanziale tra l’anno 1999 e l’anno 2000.
Pertanto, occorre sottolineare che, se è vero che la certificazione ha interessato dapprima le imprese
appartenenti al comparto manifatturiero, è altrettanto vero, però, che oggi assistiamo ad un nuovo scenario nel quale le certificazioni in Italia si ripartiscono equamente tra industria e servizi.
 


 

 


 

 


Come risulta ben evidente dal grafico riportato nella figura 7, già alla fine dell’anno 2000 grazie ad un incremento costante si registra che le certificazioni nei settori dei servizi hanno sostanzialmente eguagliato quelle del settore dell’industria.

 

 

Sicuramente diversa si presenta la situazione relativa alla certificazione dei Sistemi di Gestione Ambientale.
Quest’ultima, infatti, si è sviluppata in un periodo più recente rispetto alla certificazione dei Sistemi Qualità.
Nonostante i numeri risultino essere visibilmente più contenuti rispetto a quelli analizzati in precedenza, si può riscontrare tuttavia a livello mondiale, un importante e sempre più crescente aumento del numero delle domande per la certificazione secondo la norma ISO 14001. Prendendo in considerazione un periodo di 6 anni, infatti, la richiesta è cresciuta con tassi decisamente interessanti, che oggi si attestano addirittura intorno al 70% (figura 8).


E anche in questo caso bisogna rilevare che le aziende europee si contraddistinguono per il maggiore numero di certificazioni ottenute, anche se il dato forse più interessante è quello relativo alla quota rappresentata dal Far East, che si attesta su un positivo 34% (figura 9).
Questo trend di forte crescita è decisamente allineato con la situazione italiana.
La figura 10, infatti, ci mostra in maniera molto evidente come le certificazioni secondo la norma ISO 14001, dall’anno 1995 al 2001, siano cresciute con un tasso del 90% circa. Insieme alla certificazione ambientale, si è avviato un nuovo settore relativo ai Sistemi di Gestione della Sicurezza (OHSAS 18001 ed altre norme nazionali). In questo campo, peò, bisogna tener presente che i numeri in gioco sono piuttosto contenuti, basti pensare che Certiquality, leader in questo settore, ha rilasciato ad oggi circa 30 certificazioni.
Alla luce di quanto esposto si possono sicuramente effettuare delle considerazioni dei dati analizzati.
è ragionevole ritenere che anche nei prossimi anni assisteremo ad una ulteriore crescita nel numero delle imprese certificate, sia per quanto riguarda la qualità, sia per quanto riguarda i sistemi di gestione ambientale.
Tale andamento sarà dettato da una serie di fattori che riguardano in modo specifico il mercato quali: pressioni dei clienti, immagine aziendale, rapporti con la collettività, responsabilità sociale delle imprese.
Ci sono, però, anche altri strumenti che possono favorire ulteriormente questa crescita.
Mi riferisco, in modo particolare, a quelli attuabili da parte della Pubblica Amministrazione che può intervenire in termini di agevolazioni da riconoscere alle aziende impegnate nella certificazione volontaria dei propri sistemi di gestione della qualità, dell’ambiente e della sicurezza.

torna su