a cura di Vito Salerno
SOLE SUD VIAGGI
UN CARNET DI ESCURSIONI PER LA CITTÀ
Un importante progetto di accoglienza per un turismo di qualità
di Amelia Savastano Componente Gruppo Turismo e Tempo Libero Assindustria Salerno

 

Da sempre città di mare, Salerno conserva le sue tradizioni, gli usi i costumi e quella sana affabilità marinaresca che si traduce in un non comune senso di ospitalità che colpisce e conquista il visitatore. La recente amministrazione comunale si è impegnata in un’azione di miglioramento della nostra già splendida città, che gode di un notevole livello di vivibilità.
Dopo questo lifting iniziale, ci siamo preoccupati di creare gli strumenti e le modalità per poterla visitare cogliendone appieno le diverse caratteristiche. Anche Salerno come altri capoluoghi italiani può offrire ai suoi visitatori una vasta gamma di escursioni che danno l’opportunità di conoscerla meglio in tutte le sue sfumature. La nostra agenzia, che presenta una forte tradizione nei servizi di accoglienza, ha creduto fortemente in questa iniziativa e si è presentata con un carnet di escursioni preparato ad hoc per la città, patrocinato dal Comune di Salerno con i suoi Assessorati al turismo, cultura e spettacolo. Grazie ad una visita guidata ai monumenti della città è ora possibile percorrere la Salerno “Antica e Moderna”: dal duomo al museo della scuola medica salernitana, dalle visite alle graziose chiesette disseminate lungo il percorso effettuato a piedi, al pranzo in rinomati ristoranti che propongono le specialità eno-gastronomiche del nostro territorio, alle passeggiate in Corso Vittorio Emanuele e in Via dei Mercanti, luoghi ideali per uno shopping alla moda. L’escursione può, inoltre, essere personalizzata secondo le esigenze e gli interessi del turista. “Salerno in smoking” propone un giro in bus privato della città e del castello Arechi, oltre ad una suggestiva cena a lume di candela a Villa Chiara. “Salerno by night” offre, invece, una passeggiata per il centro storico illuminato accompagnata da assaggi di pietanze etniche e salernitane. “Salerno in yacht” prevede una gita in motoyacht con bagno a Santa Croce ed un’escursione lungo la costiera amalfitana fino a Postano, che si caratterizza per una sosta alla famosissima discoteca “L’Africana”. Tutte le escursioni sono dotate di guida multilingue (inglese, spagnolo) proprio per consentire anche ai turisti stranieri di poter apprezzare la città. La Sole Sud Viaggi è l’unica agenzia ad aver promosso questo carnet di escursioni in quanto per molti anni Salerno è stata considerata solo come uno scalo per i turisti e mai come un vero itinerario di viaggio. L’Assessore al turismo del Comune di Salerno, Mauro Scarlato ha accolto con entusiasmo l’iniziativa e ha manifestato un vivo interesse rispetto agli itinerari proposti, considerandoli un’ulteriore opportunità di riscoperta e di valorizzazione del territorio. Sono palesi gli effetti positivi che si potrebbero avere con l’attuazione di questi pacchetti ed i vantaggi che ne deriverebbero per il settore alberghiero. Pertanto è auspicabile una partecipazione più attiva da parte di questa categoria attraverso una promozione delle brochures e dell’intera iniziativa.
È fondamentale per la riuscita di questo progetto che ci sia un ampia partecipazione di tutti gli operatori attivi nel settore turistico.

torna su