MASTER IN DIREZIONE D’IMPRESA |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Lo
scorso settembre presso la sede della Fondazione Antonio Genovesi
Salerno - SDOA, ha preso il via la XV edizione del Master in Direzione
d’Impresa. Sono intervenuti i consiglieri di amministrazione della SDOA,
Alfonso Andria, Presidente della Provincia di Salerno e Mauro Scarlato,
Assessore al Turismo del Comune di Salerno. Subito dopo ha preso la
parola il Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, Raimondo
Pasquino. Erano presenti il Questore di Salerno, Luigi Merolla, il
Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, colonnello Gilberto
Murgia, il tenente Vincenzo Conetta, il Comandante del Distretto
Militare di Salerno, colonnello Giuseppe Accarino, il Comandante in
seconda della Capitaneria di Porto di Salerno, Aniello Cuomo, il
Commissario dell’Ente Provinciale per il Turismo, Giovanni Russo.
Nell’introdurre i lavori, il Presidente Vittorio Paravia ha ribadito
l’impegno a realizzare un prodotto formativo in grado di interagire
adeguatamente con il circuito occupazionale. «La formazione - ha
affermato il Presidente Paravia - deve porsi il problema di individuare,
con largo anticipo sulla domanda delle imprese, i profili più richiesti
all’interno delle organizzazioni aziendali. La strategia della SDOA
poggia su questi presupposti e, a giudicare dai risultati del placement
(nettamente superiori all’indice ASFOR), può essere considerata in
sintonia con le progettualità più avanzate in questo settore». Il Master
è stato inaugurato dall’onorevole Antonio Maccanico, Presidente del
Centro Guido Dorso per lo studio del pensiero meridionalistico e
Presidente dell’Associazione Civita. «Il capitale umano - ha dichiarato
l’onorevole - resta il punto di riferimento essenziale per programmare
efficaci politiche formative sul territorio. Occorre rafforzare
l’efficacia delle competenze regionali e locali per favorire processi di
sviluppo dal basso. Esiste una forte capacità imprenditoriale nel Sud,
ma nello stesso tempo è necessario lavorare con l’obiettivo di
raggiungere l’effettiva omogeneità economica del nostro Paese. Strutture
come la SDOA danno un contributo alla qualificazione dei percorsi
formativi delle giovani generazioni ed al radicamento di una nuova
mentalità nel Mezzogiorno che punta a rafforzare in maniera operativa il
legame con il mondo economico e produttivo». Il Master in Direzione
d’Impresa, accreditato ASFOR dal 1991, è un corso di alta
specializzazione post lauream riservato a giovani con alto potenziale e
forte motivazione. Di durata pari a 2124 ore (di cui 900 di stage),
prevede una frequenza obbligatoria e a tempo pieno. Si propone
l’obiettivo di integrare la formazione universitaria di giovani laureati
con le necessarie conoscenze tecniche e capacità, atte a fare di loro
risorse manageriali da utilizzare con profitto in ruoli di
responsabilità operativa per il raggiungimento degli obiettivi
aziendali. Nel corso delle prime quattordici edizioni si sono diplomati
383 partecipanti con risultati occupazionali di gran lunga superiori ai
parametri di certificazione stabiliti dall’ASFOR, che prevedono un
placement dell’80% entro sei mesi dalla fine del corso. La quasi
totalità dei diplomati (95%) risulta a tutt’oggi occupata in aziende di
prestigio. Il Master si articola in quattro fasi formative. La prima si
propone di omogeneizzare la preparazione di candidati provenienti da
diverse esperienze con lo studio di alcune nozioni fondamentali di micro
e macro economia, marketing, produzione, organizzazione e comportamento
organizzativo, metodi quantitativi, personal computing. La seconda fase
sviluppa tali conoscenze suddivise per aree funzionali, in una logica di
integrazione operativa finalizzata allo sviluppo di concrete capacità di
intervento aziendali. La terza fase ha come obiettivo quello della
verifica operativa delle conoscenze acquisite attraverso project work
con business plan di progetti di ICT (Information Communication
Technology). La quarta fase amplia le conoscenze acquisite attraverso
esperienze concrete di ricerca e analisi di determinati settori
economici nell’ambito di stage aziendali.
|