LAVORO TEMPORANEO
LE STRATEGIE DI ADECCO E MANPOWER
I dati della provincia di Benevento delineano un mercato in forte espansione
a cura di Sergio Vitale

Il mercato del lavoro ha subito negli ultimi anni profonde modifiche, sia dal lato dell’offerta che della domanda. Si stanno affermando nuove forme contrattuali flessibili.
Adecco e Manpower illustrano gli andamenti del lavoro interinale.

Gianna Renzi
Direttore della filiale Adecco di Benevento

A due anni dalla nascita della nostra Filiale di Benevento il lavoro temporaneo, come strumento di flessibilità, è ormai entrato nelledinamiche occupazionali, non solo per affrontare picchi di lavoro e assenze di personale improvvise, ma anche come scelta strategica per migliorare la qualità del servizio e la produttività aziendale.
In particolare il "Progetto Mobilità" ha consentito nell'ultimo anno ad oltre 7.400 persone provenienti dal Mezzogiorno di trovare un impiego temporaneo in importanti aziende del settentrione e poi di trasformare il contratto, che inizialmente era a termine, in un rapporto continuativo di lavoro a tempo indeterminato.
Sono state 50 le persone provenienti da Benevento che nel 2001 hanno trovato un'occupazione in aziende del Nord grazie al "Progetto Mobilità".
La società di lavoro interinale Adecco ha una presenza ben radicata in Campania, infatti grazie all'impegno e all'attività svolta dalle sue 14 filiali è riuscita ad avviare e ad inserire nel mondo del lavoro ben 7.470 lavoratori temporanei (76% uomini; 24% donne) solo nel 2001.
In particolare la filiale di Benevento è nata nel 2000 e in quasi due anni di attività la banca dati si è arricchita di 4.500 candidature con un'età media di 28 anni.
I profili professionali più richiesti in questa città e in provincia sono principalmente operai generici (65%) nel settore metalmeccanico, e impiegati (35%) nel settore terziario.
Ma le iniziative di questa azienda sono chiaramente tantissime e si adeguano alle continue sollecitazioni provenienti dal mercato.
Per questo motivo la nostra società di lavoro interinale si è ben radicata su tutto il territorio nazionale. Adecco è un'azienda leader nei servizi specializzati in risorse umane e dedica gran parte delle proprie attività alla ricerca, alla selezione del personale ed alla formazione.
È nata nel 1996 dalla fusione della società francese "Ecco" (costituita già nel 1964) e di quella svizzera "Adia" (nata nel 1957). Oggi Adecco è presente in 58 Paesi con ben 5.000 filiali e contando su un portafoglio clienti di 200.000 imprese. Ogni giorno, nel mondo, questa società di lavoro interinale impiega più di 700.000 persone, attestandosi, con queste cifre, fra i primi datori di lavoro.
In Italia Adecco è presente dal 1997 e riveste un ruolo strategico nel settore della ricerca, della selezione e della gestione delle risorse umane.
In maniera particolare, oggi, può vantare una rete di 520 filiali dislocate su tutto il territorio nazionale e ogni giorno dà impiego a oltre 30.000 persone rispondendo alle esigenze di personale di oltre 17.000 aziende clienti. In questo modo si posiziona tra le prime 5 aziende italiane per numero di dipendenti.
Per la capillarità delle sue sedi su tutto il territorio nazionale, registra dei dati molto positivi e in continua crescita per tutto il 2001. Solo in questo anno, infatti, sono stati 221.669 i lavoratori temporanei (58% uomini, 42% donne) avviati al lavoro, a fronte dei 158.287 dello scorso anno, registrando un aumento di circa 40%.
Inoltre, possiamo registrare un dato ancora più confortante; infatti il 40% di questi 221.669 lavoratori, dopo un'esperienza di impiego temporaneo, è stato inserito con contratti a tempo indeterminato nell'organico delle aziende utilizzatrici.
Dai dati si evince che i settori di maggiore impiego, sono industria metalmeccanica (32%), altre industrie (26%), settore terziario (21%), altri settori (15%) e che la durata media di una missione presso un'impresa cliente è di 33 giorni lavorativi.
Un altro tipo di analisi riguarda la distribuzione geografica, dalla quale si rileva che in Lombardia si concentra il 26% dei rapporti di lavoro instaurati, nel Nord Ovest il 16%, nel Nord Est il 25%, nelle regioni del Centro Sud il 33%.
L'identikit del lavoratore interinale presenta un'età media di 28 anni ed è in possesso del diploma di scuola media superiore (il 36% ha il diploma di scuola media inferiore e il 7% la laurea).
Attraverso i dati in nostro possesso abbiamo potuto verificare che nel corso del 2001 sono state registrate un numero 46.070.088 ore effettivamente lavorate dai 221.669 lavoratori inseriti presso le aziende utilizzatrici.
Tra le tante mission di Adecco la formazione riveste sicuramente il ruolo prioritario. Infatti "Formazione" è proprio la denominazione della società del gruppo Adecco che si occupa di pianificare, organizzare e realizzare progetti formativi che possono coinvolgere sia i lavoratori temporanei delle nostre filiali, sia i dipendenti diretti delle aziende.
Nel 2001 sono stati avviati, in totale, 4.300 corsi di formazione che hanno formato oltre 36.000 persone.
Attraverso questo percorso offriamo al candidato la possibilità di incrementare o approfondire le sue conoscenze e il curriculum vitae, di aggiornare le sue competenze e di specializzarsi in alcune materie specifiche, assicurandosi, così, la maggiore corrispondenza della sua professionalità con le esigenze del mercato del lavoro.
I vantaggi offerti dalla Formazione sono molti per il candidato ma anche per l'azienda.
Adecco, con il 33% di quota di mercato, può assicurare il maggior volume di formazione nel mercato del lavoro temporaneo.
In questo modo l'azienda non è tenuta a sostenere alcun costo di formazione per qualsiasi tipo di profilo professionale temporaneo.
I lavoratori vengono formati prima di prestare servizio e solo successivamente si valuta insieme ad ogni singola azienda richiedente i contenuti formativi dei corsi da attivare.
Alle imprese utilizzatrici dei nostri servizi, inoltre, non compete nessun onere burocratico (ad esempio l'attivazione corso, ricerca dell'ente di formazione, eccetera) e questo ci consente di rispondere tempestivamente alle richieste delle aziende, in quanto realizza formazione preventiva per le professionalità più richieste dal mercato. Nell'Aprile 2001 per Adecco è partita una grossa sfida mettendo a disposizione la conoscenza del mercato del lavoro con un nuovo obiettivo: favorire l'inserimento o il reinserimento delle persone con difficoltà di accesso al lavoro attraverso la "Fondazione Adecco per le Pari Opportunita" che ad un anno dalla sua nascita ha inserito 18.471 lavoratori appartenenti alle seguenti categorie: Over 40, Ex-Atleti, Persone Disabili e Donne con Carichi di Famiglia.
L'azienda attraverso le sue filiali, compresa Benevento, riflette capacità e competenze tecniche nel campo dell'innovazione tecnologica.
Adecco ne ha fatto il punto di forza della sua strategia, lanciando numerose iniziative che hanno dimostrato la loro validità.
In particolare ha lanciato adecco.it, ha trasferito quindi su Internet i processi ed i servizi già offerti attraverso le sue 520 filiali per favorire l'incontro fra domanda e offerta di lavoro ed Xpert, un sistema esclusivo che permette, in pochi minuti, di misurare le competenze dei candidati, di valutare la loro formazione e di selezionare le missioni che corrispondono al loro profilo.
Oggi siamo in grado di garantire che i 2,5 milioni di lavoratori temporanei inviati ogni anno in missione corrispondano perfettamente ai criteri delle 200.000 imprese che ogni giorno richiedono i suoi servizi.
E ancora Adecco, ha trasferito su Internet i processi e i servizi già offerti attraverso le sue 520 filiali per favorire l'incontro fra domanda e offerta di lavoro.
Sfruttando le caratteristiche di velocità e interazione garantite dal Web, riduce i tempi di selezione del personale e offre, 24 ore su 24, una più facile ricerca delle opportunità di lavoro proposte dalle 17.000 aziende clienti del Gruppo. Adecco.it è un grande vantaggio anche per le aziende.
AdeccoWeb, infatti, consente alle aziende di visualizzare "on-line" i curricula dei candidati già certificati dagli esperti in selezione di Adecco verificando la corrispondenza fra i profili ricercati e quelli disponibili in rete, grazie a un motore di ricerca che sviluppa oltre 25 parametri di "matching" (competenze, esperienze, attitudini, requisiti richiesti, ecc.).
Per l'azienda in cerca di personale, è anche possibile visualizzare un filmato di presentazione del candidato e avere quindi un numero di informazioni aggiuntive utili a snellire i processi di ricerca e selezione dei candidati.
Il servizio, gratuito, è accessibile da ogni azienda che può fare una ricerca semplice (per categoria professionale ed area geografica) o avanzata (con oltre 25 criteri di selezione).
Adecco.it è un servizio molto vantaggioso anche per i candidati che, attraverso il sito, possono verificare on line e senza alcun costo le opportunità di lavoro che le aziende clienti promuovono quotidianamente attraverso le filiali o pubblicano direttamente. Ogni candidato ha la possibilità di inserire il suo curriculum vitae con tutti i dati che ritiene più opportuno segnalare e ricevere, attraverso la casella di posta elettronica o un messaggio SMS, le offerte di lavoro che corrispondono al suo profilo professionale.
Nel momento stesso in cui un candidato inserisce il proprio curriculum, lo rende immediatamente visibile e disponibile a migliaia di aziende poiché i contenuti vengono incrociati (matching on line) con le proposte di lavoro presenti sul sito o con le ricerche di personale qualificato che le aziende promuovono.
Le operazioni di sviluppo messe in campo sono numerose e diversificate.
Si attendono per il 2002 dei dati ancora più positivi che ci consentano di pianificare con ottimismo le strategie e gli interventi a sostegno della crescita di queste aree.

Patrizia Iaccarino
Regional Manager Area Sud Manpower S.p.A.

A confermare la crescita del lavoro temporaneo in Campania, sono i dati regionali relativi al primo trimestre di attività di Manpower.Un incremento del 54%, rispetto a quello registrato nello stesso periodo dello scorso anno.
Questo dato si traduce nella realizzazione di 1.300 nuove missioni di lavoro temporaneo attivate nei soli primi tre mesi del 2002.
Attraverso Manpower hanno, dunque, trovato occupazione oltre mille lavoratori distribuiti tra le provincie campane: 33% a Salerno, 28% a Napoli, 28% a Caserta, 5% a Benevento, 4% ad Avellino.
Dai dati in nostro possesso si evince che il 51% dei lavoratori ha un'età compresa tra i 25 e i 36 anni e nel 71% dei casi si tratta di uomini.
Ma è interessante notare che si è registrato anche un incremento della presenza femminile di oltre il 18%. Il lavoro interinale ha infatti avuto il merito di collocare le donne in molteplici comparti ma soprattutto nelle fabbriche e nel settore del terziario avanzato.
Il traguardo più importante è che l'incremento di occupazione è avvenuto in aree del Paese in cui l'inserimento nel mondo del lavoro è da sempre un'operazione difficoltosa.
I risultati appena descritti acquistano maggiore significato se pensiamo che, all'inizio del suo cammino, il lavoro temporaneo in Campania ha dovuto affrontare un percorso in salita.
Nei primi mesi del 1998 Manpower si è occupata di diffondere la cultura del lavoro temporaneo tra le aziende - abituate a strumenti di flessibilità "alternativi" - e tra i lavoratori, affezionati all'idea del posto "fisso".
Senza contare, inoltre, che il lavoro interinale produce effetti virtuosi in un'area a forte incidenza del lavoro "nero", garantendo soprattutto ai giovani occasioni di lavoro regolare, contrattualizzato e tutelato.
Oggi, Manpower può contare sulla presenza nel territorio campano di sette filiali, ed un Ufficio Regionale, impegnate quotidianamente ad offrire un servizio di qualità alle aziende clienti, alle quali si propone come partner privilegiato nella gestione delle esigenze di flessibilità.
Ed infatti, è aumentato del 20% il numero delle aziende clienti che nella quasi totalità dei casi si sono rivolti alla società di lavoro interinale Manpower in presenza di picchi produttivi, verificatisi in particolari fasi congiunturali.
Oltre all'industria metalmeccanica e al settore manifatturiero, che insieme detengono la maggioranza di quota di mercato, si registrano forti incrementi di ricorso al lavoro temporaneo anche nei settori della vendita al dettaglio e nel comparto chimico.
Ed è boom di richieste per le figure professionali dell'operatore di linea e dell'addetto al confezionamento.
Aumenta, inoltre, in modo considerevole il ricorso a figure impiegatizie, facendo registrare un risultato positivo del 72%.
Tra i principali fattori che hanno contribuito alla crescita della richiesta di questa nuova tipologia di lavoratori da parte delle aziende campane, vi è senza dubbio la possibilità che Manpower ha, in qualità di SFLT, di investire in formazione qualificata per il lavoro temporaneo.
Le attività svolte in questo campo sono, infatti, mirate ad una formazione di base, professionale, on the job e continua.
I fondi utilizzati per finanziare la formazione sono stati prima accantonati (4% del monte retributivo e contributivo di ogni missione), e successivamente erogati dal FORMA.TEMP, organismo in cui sono rappresentate Ailt e Confinterim (le Associazioni cui aderiscono le Imprese di fornitura di lavoro temporaneo) e le parti sindacali CGIL, CISL e UIL.
È fondamentale in questo ambito, il ruolo della Manpower Formazione (società del gruppo) alla quale è affidata la personalizzazione dei percorsi dei lavoratori temporanei, mirati e modulati sulle esigenze operative delle aziende.
Lo scopo è quello di colmare il gap, da sempre esistente, tra l'inadeguatezza dell'offerta professionale istituzionale, che non è in grado di rispondere alle numerose richieste provenienti dai comparti produttivi, e l'alto livello di qualificazione richiesto dal mercato del lavoro.
Attraverso la formazione finanziata, le aziende possono contare all'interno del proprio organico di personale fortemente qualificato e specializzato, in grado di essere inserito rapidamente nei processi produttivi o nelle attività di servizio tipici delle imprese presso le quali i lavoratori sono inviati in missione.
Nel 2001 il 42% delle ore di attività formativa realizzato in tutta l'area Sud di Manpower è stato assorbito dalla domanda di formazione professionale proveniente dalle aziende della Campania, a dimostrazione dell'alto livello di qualificazione che le imprese dei vari settori economici di questa regione richiedono ai lavoratori.
Il dato più significativo riguarda la percentuale di ricaduta occupazionale dei corsi di formazione effettuati nella regione.
Ben il 54% dei candidati, che hanno partecipato a questi percorsi di crescita o perfezionamento professionale, hanno trovato occupazione.
I settori maggiormente coinvolti in Campania sono stati: metalmeccanico (automobilistico, aeronautico, motoristico) per il 50%; GDO per il 3%; bancario per il 3%; pubblici servizi per il 3%
Per quanto riguarda invece i profili professionali, da uno studio dei fabbisogni delle aziende è emersa la necessità di formare alcune specifiche figure: manutentori, carrellisti, addetti al montaggio, operatori sportello bancario, operatori cassa, addetti cnc, revisionisti meccanici, eccetera. Sempre in questa direzione avanza a grandi passi un altro servizio di Manpower progettato e realizzato ad hoc per il Mezzogiorno. Si tratta di "Iride Risorse" un'attività nata nel 1999 per offrire ai lavoratori l'occasione di ingresso nel mondo del lavoro, di migliorare le proprie competenze professionali attraverso esperienze lavorative presso aziende dislocate su tutto il territorio nazionale. L'obiettivo, anche in questo caso, è quello di permettere ai giovani di acquisire il know how necessario all'inserimento lavorativo nel territorio di origine.
Attraverso la struttura organizzativa di Iride Risorse, la nostra società è in grado di garantire un supporto continuo ai lavoratori inviati in missione, procurando loro l'alloggio e sostenendoli in questo percorso anche grazie alla fornitura degli strumenti necessari per l'inserimento nel nuovo contesto sociale.
Nel primo trimestre del 2002 il settore maggiormente coinvolto dal service Iride Risorse di Manpower è stato il metalmeccanico.
Un dato particolarmente interessante riguarda l'inserimento professionale successivo alla missione con Manpower dei lavoratori temporanei Iride Risorse.
Infatti, abbiamo con grande soddisfazione verificato che il 5% dei lavoratori temporanei è stato assunto direttamente dalle aziende nostre clienti operanti nel nord del Paese, mentre il 10% ha avuto la possibilità di reinserirsi nelle strutture aziendali del meridione. La provenienza geografica dei lavoratori temporanei di Iride Risorse è stata nel 17% dei casi la Campania.
Manpower è tra le aziende più rappresentative nella fornitura di soluzioni nel campo delle risorse umane.
Nel mondo è presente in 61 paesi ed ha inviato in missione circa tre milioni di lavoratori con contratto di impiego temporaneo.
In Italia é già presente dal 1994 con servizi di permanent placement, è può contare su oltre trecento uffici, due sedi centrali, sia a Milano che a Roma, e sette sedi regionali di coordinamento delle attività.
Manpower è tra i soci fondatori di A.I.L.T. (Associazione Nazionale delle Imprese di Lavoro Temporaneo), che è stata istituita lo scorso aprile ed è aderente al sistema Confindustriale.
In Italia è editore della tv "Canale Lavoro", il primo canale satellitare interamente dedicato al mondo del lavoro ed attivo, 24 ore su 24.
Si tratta di uno strumento fortemente innovativo nel suo genere e che mira a raggiungere l’incontro tra l'offerta e la domanda di lavoro. Esso, tra le altre cose, garantisce visibilità alle aziende che attraverso questo nuovo sistema di reclutamento di professionalità possono illustrare ai candidati i loro orientamenti di gestione e valorizzazione delle risorse umane, segnalare le opportunità di lavoro e di carriera e mostrare il proprio stile di lavoro e di organizzazione.

torna su